Un trasporto senza dignità. L’inchiesta #gommescomode. Capitolo 2

adv

‘’Gomme Scomode’’ continua il suo viaggio sulle strade d’Italia. Ci eravamo lasciati alla stazione di Piacenza con l’autotrasportatore Luigi che finalmente mi aveva raggiunto. La notte e’ lunga e il viaggio non può certamente attendere: davanti a noi alcune centinaia di chilometri da macinare. In questo sali e scendi per l’Italia non e’ concesso perdere nemmeno un minuto. Nemmeno quello per provare a trovare un parcheggio nell’area di servizio di San Martino. Il tempo e’ solitamente denaro, qui e’ oro, colato. E’ notte fonda per la gente comune, non per i camionisti che affollano ogni singolo parcheggio delle svariate aree di servizio. Incastonati come sardine, e’ impressionante. Difficile da raccontare, e’ una esperienza da vivere.

Alcuni posti liberi finalmente a Firenze Nord. E’ quasi l’alba, e Morfeo comincia a cercare spazio nel nostro agire. Colazione veloce, scambio di battute con qualche altro autotrasportatore e via. Un’ora e mezza di sonno e si riprende il viaggio in direzione Sud. Ad Attigliano ci diamo appuntamento con Sergio, un autotrasportatore della Provincia di Latina. Ha visto sui Social il nostro viaggio, e vuole scambiare due parole con noi. Un padre di famiglia, nei suoi occhi la sincerità, ma anche la consapevolezza che questo mestiere ormai e’ al capolinea.

#Gommescomode i problemi dell’autotrasporto. Capitolo 1

Una vita da autotrasportatore, una vera e propria di tradizione di famiglia ereditata dal padre. Due figli che studiano all’Universita’, non nasconde la volontà di voler andare via dall’Italia: dopo il pensionamento, ovviamente. Ci spiega in un’oretta le tante problematiche che l’autotrasporto vive. ‘’E’ tutto peggiorato negli ultimi venti anni’’ non usa mezzi termini. Ci fa capire che il problema e’ il sistema e che spesso alcune Associazioni di categoria servono solo come società per vendere determinati servizi agli autotrasportatori, proprio quelle associazioni nate per tutelare i diritti degli autotrasportatori. Si potrebbe pensare, viste le condizioni nella quale la categoria versa, che il nobile scopo sia stato poco perseguito, tanto per usare un eufemismo. Ci spiega molto altro ancora, senza mezzi termini. Una foto per i Social network e via, Sergio ha fretta, giustamente. Tante, tantissime le targhe straniere.

Intraprendo un discorso con due ragazzi romeni. Due giovani autisti che lavorano per 1000 euro al mese. Nel loro Paese d’origine ne guadagnerebbero poco più della metà: quattro settimane fuori casa, una o due a casa per poi ripartire. Per loro non esistono ristoranti,’’ costano troppo’’ mi dicono. Cucinano e mangiano li, dove pochi minuti prima qualche altro camionista si e’ liberato dei propri bisogni fisiologici. E’ così, quotidianamente. La dignità dell’uomo, sottopagato, vale meno delle mille euro. E’ la chiara dimostrazione di un sistema fallato, un sistema che tratta l’uomo come un vero robot. Non esistono sentimenti, non esiste famiglia, non esistono affetti. Devi macinare chilometri, e anche molti, possibilmente. In alcuni casi più macini è più guadagni. E non solo per i cosiddetti ‘’piccoli padroncini’’. ruote-scomodeSi e’ ridotti ad essere un puntino su un satellite, che si sposta. Un puntino spesso monitorato dalle aziende. Ma non dalle forze dell’ordine predisposte al controllo. E proprio i controlli sembrano mancare in questa giungla che sto scoprendo. Con il metodo tradizionale si controlla solo il 5% dei camion che viaggiano sulle strade d’Italia, nonostante gli sforzi e la professionalità delle forze dell’ordine. Poco, pochissimo per combattere vis a vis le svariate forme di illegalità diffusa. Magneti, doppie schede, senza schede. Ne esistono tanti. Ma cosa si pretende da un essere umano che oggi si trova a Napoli, domani a Milano,il giorno dopo a Vienna e quello successivo a Parma? Come una scheggia impazzita. Perché il sistema vuole così, le merci devono viaggiare in questa Europa dove si dà più valore alle merci che all’uomo. E tutto scorre così, perché qualcuno ha detto che nulla si può cambiare. Qualcuno, non tutti.

 

Leggi tutto sul documentario #gommescomode

• I problemi dell’autotrasporto. Capitolo 1

•Trasporto senza dignità. L’inchiesta. Capitolo 2

• La cappa del silenzio. Le confessioni. Capitolo 3

• Oltre i sentimenti, oltre le regole: al capolinea. Capitolo 4

LEGGI ANCHE

Perché lo Stato non paga quanto dovuto alle aziende?

Il pagamento dei debiti da parte della pubblica amministrazione continua a rimanere una chimera. Invocato e promesso in modo ricorrente, sempre dimenticato un istante...

Irpinia, 23 novembre 1980! Quarant’anni che sono Terremotato.

Ebbene  sì, con oggi sono quarant'anni esatti che sono terremotato. Il tempo è davvero volato. Mio nonno disse: "e' il terremoto, scappiamo fuori..." ognuno...

Blocco dei licenziamenti. Divieto imposto che rischia di travolgere le imprese

Ieri l'annuncio è arrivato direttamente dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte: «Blocco dei licenziamenti prolungato a fine di marzo». Un divieto imposto per un...

Covid e chiusure: Siamo tutti nella stessa tempesta, ma non sulla stessa barca

Siamo pronti a chiudere per l'emergenza Covid-19 se questo ci verrà chiesto. Ma in cambio chiediamo lo stop definitivo del pagamento delle utenze, delle...

Reddito di cittadinanza? Ipocrisia di un sussidio che porta pane ma non il lavoro

A conti fatti, il reddito di cittadinanza si sta dimostrando solo un "sussidio" e non certo uno strumento per aiutare le persone a trovare...

Fare impresa in Italia (non) è peccato!

Tra gli imprenditori circolano molte idee, ma quella comune, proprio perché non sono una forza politica, è che i governi si giudicano da quello che...

Disoccupati o cassaintegrati? L’assistenzialismo non salverà l’economia Italiana

Non saranno le parole, i palliativi, né l'assistenzialismo a salvare le imprese italiane. E quindi i posti di lavoro, i redditi e tutto il...

Politica in crisi, avanza il voto come espressione di un sentimento individuale

I risultati delle elezioni regionali nella provincia di Avellino, ma anche nel resto del paese, ci offrono molteplici spunti di riflessioni e contribuiscono ad...

Le Elezioni Regionali ed il coraggio di andare a votare

Elezioni Regionali, 2020 - La Campania, così come altre sei regioni Italiane, domenica 20 e lunedì 21 settembre saranno chiamate alle urne al fine...

ARRIVA LA STANGATA | Editoriale di Gerardo Santoli

Si concedono bonus per monopattini e caldaie, per i matrimoni in Puglia e per il latte, ma di misure a favore di chi crea...

Ultima chiamata per l’economia Italiana

Le impressioni di settembre sono quelle delle occasioni sprecate. A sette mesi dall'esplosione dell'emergenza in cui abbiamo provato a salvare il salvabile, l'Italia non...

La tragedia Coronavirus aprirà forse un dibattito sul sistema sanitario e sui servizi sociali del nostro paese.

I recenti bollettini diffusi della Protezione Civile continuano a fornire segnali di miglioramento di questa emergenza sanitaria; e, mentre prosegue la riduzione del numero...

L’emergenza Coronavirus determinerà cambiamenti nella nostra società.

L’emergenza coronavirus, come si è già avuto modo di far rilevare sulle pagine di questo giornale, finirà per accelerare i cambiamenti in atto nella...

Dopo l’emergenza Covid-19, la speranza. Il nuovo è alle porte.

Emergenza covid-19 | Abbiamo avuto modo di affrontare, poco prima che entrassimo nel vivo di questa fase di restrizioni delle libertà individuali per l’emergenza...

Covid-19, De Luca vieta gli spostamenti in Campania fino al 14 aprile, Pasqua e Pasquetta inclusi!

Emergenza COVID-19 - In Irpinia come in tutta la Campania l’attenzione delle istituzioni è concentrata giustamente sulle disposizioni finalizzate al contenimento del contagio da...