Rubrica di Sessuologia, Consigli e domande sulla sessualità del dr Sovage:
Secondo una lettrice, di uno dei più esperti sessuologi al Mondo, sembra che le soluzioni ai problemi di coppia abbiano a che fare con il fare l’amore.
Il fare l’amore, un bisogno o un volere, si può movimentare la vita sessuale in modo tale da essere felici.
E se invece uno dei partner non ne ha voglia?
Ho chiesto consiglio alle amiche e la risposta che mi hanno dato è stata la seguente : di “sacrificarmi per la causa”, ovvero avere rapporti per tenere buona l’altra persona.
Mi chiedevo, ma il sesso, è davvero l’unico modo per essere felici in una relazione?
Risposta ai quesiti
In una relazione di coppia, se entrambe le persone coinvolte sono soddisfatte e felici, la loro è una buona relazione, sana e funzionante, che il sesso sia soft, hard o inesistente. Un matrimonio “cameratesco” può essere pur sempre un buon matrimonio.
In merito al “sacrificarsi per la causa”, non è un consiglio che ricevono solo gli asessuali. Anche a una donna sposata con un feticista dei piedi, per esempio, si potrebbe consigliare di “sacrificarsi per la causa” e lasciare che il marito si sollazzi con i suoi piedi. Un tizio dai gusti soft con una moglie corrotta da Cinquanta sfumature di grigio (è tornato!) può sentirsi consigliare di “sacrificarsi per la causa” e legare la moglie una volta ogni tanto.
E se al mondo ci saranno senz’altro un sacco di asessuali che “si sacrificano per la causa” – fanno sesso per accontentare/tenersi i partner (o permettono ai partner di cercarsi il sesso altrove) – lo sai chi è che non deve mai “sacrificarsi per la causa”? Gli asessuali che stanno con altri asessuali.