Capodanno 2016, Il Volo a Salerno,Negramaro a Roma: I Concerti nelle maggiori città Italiane

Capodanno 2016 -Mancano pochissimi giorni al 31 gennaio,e come ogni fine anno le maggiori città Italiane rispondono sempre presente alla festa più imponente dei 12 mesi,decine di artisti Italiani ed Internazionali anche quest’anno si esibiranno sui palchi allestiti nelle più belle Piazze Italiane per attendere l’inizio del nuovo anno e brindare assieme alle migliaia di persone festanti.

Di seguito riportiamo alcuni eventi che prenderanno il via il 31 di Dicembre nelle nostre Città:

Capodanno 2016 a Roma:
La Città eterna festeggerà ancora l’avvento del nuovo anno con la grande musica dal vivo: sarà il Circo Massimo ad ospitare il tradizionale concertone di fine anno, che vedrà salire sul palco due nomi importanti della musica Italiana come i Negramaro ed Edoardo Bennato. La serata, organizzata da D’Alessandro e Galli e The Base con il patrocinio del Comune di Roma, inizierà alle ore 22 con l’esibizione di Edoardo Bennato. Il cantautore napoletano darà il via alla festa con le sue leggendarie hit che hanno fatto ballare l’Italia per tre decenni. A pochi minuti dalla mezzanotte salirà sul palco Gioia Marzocchi che guiderà il pubblico al countdown e al grande brindisi di mezzanotte. Il compito di aprire il 2016 in musica toccherà invece ai Negramaro, la band salentina reduce da un tour che ha appena fatto registrare il sold out in tutti i Palasport Italiani. Infine i fanatici del ballo potranno continuare a fare festa grazie a un Dj set che chiuderà la serata. Il concerto è reso possibile grazie a 5 sponsor che sono accorsi a sostenere un evento che ormai è parte consolidata della tradizione Romana:Intesa San Paolo, Enel, Poste Italiane, Tim e Toyota. La diretta dalle 22 su RaiRadio2 e trasmetterà a tutta l’Italia la musica ed i festeggiamenti provenienti dal Circo Massimo.

Capodanno 2016 a Napoli: concerto in piazza con Max Gazzè

Capodanno 2016 a Napoli:
Napoli. Anche la bellissima piazza Plebiscito di Napoli come consuetudine sarà pronta ad accogliere migliaia di partenopei e non solo, ad accogliere il 2016. Si esibiranno sul palco , oltre MAx Gazzè, diversi cantanti e artisti locali, che dovrebbero con qualche brano ricordare anche la scomparsa del grande Pino Daniele. Sul palco infatti sarà presente il fratello del grande Pino oltre al grande Enzo Avitabile & Bottari, Clementino, Lina Sastri, Tony Esposito , Daerby Tourè e Rino Zurzolo, probabilmente a questa lista si aggiungeranno tantissimi altri cantautori. Napoli sarà illuminata anche dallo spettacolo pirotecnico che avrà luogo al Castel dell’ Ovo, mentre via Caracciolo diventerà una enorme discoteca all’ aperto , e ancora altri artisti a Piazza Vittoria , intrattenimento di musica latina in Via Partenope e in Borgo Marinari un po di revival anni ’80. Insomma , divertimento e intrattenimento per tutti i gusti.

Capodanno 2016 a Salerno:
Salerno come consuetudine ospiterà nella sua grande piazza Amendola il trio de Il Volo, vincitori dello scorso festival di Sanremo. La città si contraddistingue durante queste ricorrenze per la consueta presenta sul palco di grandi artisti, ricordiamo lo scorso anno la città ha salutato la fine dell’ anno con la grandissima Emma Marrone e Rocco Hunt. La serata sarà presentata da Rosaria De Cicco e si attenderà anche a Salerno come in tutte le altre piazze d’Italia, la mezzanotte per il grande brindisi per poi proseguire con canzoni e balli tutta la notte. Seguiranno anche fuochi d’artificio per salutare il nuovo anno.

 

Capodanno 2016 a Torino:
Quando la Banda passò …a Capodanno. “La banda non è solo musica, ma musica e movimento: la banda sfila, diventa parte integrante dei paesaggi che attraversa, accompagna chi la segue, passa. Come passano gli anni”. Ed è proprio il ‘passaggio festoso’ l’immagine che la città di Torino intende suggerire per salutare il 2015. Per accogliere l’arrivo del 2016, piazza San Carlo si trasformerà in un’arena dove si esibiranno diverse formazioni bandistiche, ciascuna con una specifica tradizione musicale: dai “ballabili” festosi del Sud d’Italia, grazie alla Banda di Avola, con la voce di Rita Botto, allo swing e il rocksteady della Bandakadabra, passando ai ritmi della fanfara balcanica Agusevi Dzambo Orkestar, fino all’entrata in scena del Gran Cerimoniere: Vinicio Capossela con la Banda della Posta e la partecipazione della Banda della Città di Calitri e dei Los Mariachi Mezcal. Il Capodanno tutto da ballare è invece con Roy Paci Aretuska All Stars, protagonisti del concerto gratuito di Moncalieri (Torino), in piazza Vittorio Emanuele dalle 22.30. A seguire dj set XMas a cura di Gino Latino.

Capodanno 2016 a Firenze:
Il Capodanno fiorentino conferma il format degli anni passati. Quattro concerti gratuiti in altrettante location, alcune inedite. Protagonista dell’evento clou sarà infatti, per la prima volta, piazza de’ Pitti che ospiterà i concerti di Irene Grandi e del cantautore romano Alessandro Mannarino. Spazio anche agli emergenti Street Clercks, il gruppo fiorentino rivelato dalla vetrina del talent X Factor. Piazza San Lorenzo, un’altra new entry, farà invece da cornice all’esibizione della cantautrice britannica Sarah Jane Morris e del Tentet Swing di Nico Gori. In piazza Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, spazio ai valzer viennesi con l’Akademic Orchestra di Chernivtsi, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta. Infine in piazza Santissima Annunziata, il consueto concerto gospel sarà con la corale The Cleveland Gospel Singer.

 

Capodanno 2016 a Catania:
Sarà Eugenio Bennato il nome di punta del Capodanno in piazza Duomo a Catania. Sul palco allestito all’ombra del Liotro, Bennato proporrà, tra le altre, le sue Canzoni di contrabbando, il progetto ispirato all’omonima antologia in uscita a gennaio. Sul palco la band: Ezio Lambiase alle chitarre, Mujura, chitarra e basso, la ballerina e cantante Sonia Totaro e Chiara Carnevale alla voce e tamburi. Sul palco si alterneranno anche le formazioni: Crabs, Antonio Monforte, Babil On Suite, Malmaritate e I Percussonici.

Crema e Cremona
Capodanno live con il pianista e cantante Matthew Lee al Teatro San Domenico (piazza Trento e Trieste 6 ) di Crema, in quartetto con Frank Carrera alla chitarra, JJ Latini al basso e Matteo Pierpaoli alla batteria.

Mantova
Un Capodanno all’insegna del rock per Mantova, Capitale italiana della Cultura 2016. Protagonisti del concerto gratuito in piazza Sordello saranno i Negrita. Sul palco anche dj Ringo che presenterà la serata e farà ballare il pubblico fino a notte inoltrata.

Capodanno 2016 a Palermo:
Dopo le polemiche che hanno rischiato di far saltare il capodanno, arriva l’accordo tra le associazioni e le imprese che avevano partecipato al bando del Comune. Sul palco si avvicenderanno Mario Venuti, Antonella Ruggiero, i Tinturia e Tony Colombo, si esibiranno in Piazza Castelnuovo a Palermo la notte di Capodanno.