WhatsApp è senza dubbio l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo, con oltre 1 miliardo di utenti attivi il 2 febbraio 2016,record assoluto. Quando fu creata nel 2009 da Jan Koum e da Brian Acton, nessuno poteva immaginare due dati fondamentali, l’enorme successo che avrebbe avuto e , statistiche al mano, tra le maggiori cause di amori finiti. Secondo uno studio statistico americano, sono infatti migliaia le coppie che scoppiano ogni anno solo negli USA a causa di tradimenti virtuali proprio su WhatsApp. Quasi il 70% delle coppie “scoppiate”, sono comprese tra i 15 ed i 21 anni, il 5% riguarda gli over 60, e quindi coppie ben consolidate. Il motivo è sempre lo stesso, uno scambio di numero, “ci sentiamo su WhatsApp”, e ora dopo ora, messaggio dopo messaggio ci si fa coinvolgere troppo. Le chat secondo uno studio, sono una delle forme più progressive e semplificate dove poter esporre i propri sentimenti in piena libertà. La facilità con la quale in poche ore si riesca a confidare i più intimi segreti a perfetti sconosciuti è spesso inquietante. Ma è proprio questo aspetto che brucia tutte le tappe, bastano pochi giorni per essere totalmente presi da persone semi-sconosciute dall’altra parte di uno schermo, ed ecco come “grandi” amori vengono sgretolati nel giro di pochi mesi.

Scoprire i Tradimenti

Per cercare di frenare il fenomeno, o comunque se avete il dubbio che il vostro compagno o compagna passi troppo tempo a messaggiare,niente paura, è stato trovato un metodo per scoprire con quale dei contatti ci si intrattiene più tempo sulla chat, si scambiano più messaggi o magari foto e video. Per ora funziona solo su iphone e ios9, con i prossimi aggiornamenti sarà implementato anche su android.

Per scoprire la reale quantità di dati scambiata tra contatti, basterà andare sul tasto Impostazioni, selezionare la voce Account, successivamente cliccare su Archivio, e dunque individuare il contatto con il quale si interagisce di più. Bhe potrebbe sembrare una sciocchezza, ma intanto provate a spiegare alla vostra fidanzata come mai avete una lunga conversazione salvata con la vostra ex…occhio!