Serie B – Ultimi in classifica, questa è l’amara verità. Dopo cinque giornate di campionato l’Avellino si trova in solitaria fanalino di coda del torneo con soli 2 punti. Aldilà dei buoni propositi e del gioco più o meno fluido visto contro il Cittadella, la condizione attuale è drammatica. L’attacco è decisamente un mistero, 2 reti realizzate in 5 partite sono davvero poca cosa, soprattutto se confrontato con gli ultimi due anni dove i lupi segnavano davvero tanto. Ulteriore tegola l’infortunio di Castaldo, fuori almeno 3 settimane. La difesa continua a commettere errori grossolani. La piazza e decisamente delusa, ma il tecnico Toscano sembra ancora sicuro delle sue potenzialità.
Domani 24 settembre 2016, per la sesta giornata di campionato si va a Vicenza, vittoriosa fuori casa a Salerno in un rocambolesco 2-3, sconfitto due giorni dopo ad Ascoli 2-0. Anche i biancorossi non hanno iniziato al meglio, in 5 partite hanno realizzato solo 3 gol (nel 2-3 contro la Salernitana) e sono la seconda peggior difesa del campionato. Dunque il campionato dell’Avellino deve ripartire proprio dal veneto. Battere il Vicenza potrebbe fornire quella spinta emotiva che rilancerebbe le ambizioni dei lupi e metterebbe una pezza allo strappo con i tifosi, presenti in 500 al menti. Il campionato è lungo, questo è vero, siamo solo gli inizi. Tuttavia il torneo di serie B può essere molto distruttivo sia fisicamente che emotivamente, se non si inizia a vincere, nel giro di 3-4 giornate si finisce nelle sabbie mobili, dalle quali sarà molto complicato uscirne.
Vicenza – Avellino
Il tecnico calabrese vista l’assenza forzata di Castaldo per infortunio sembra deciso a puntare sulla coppia Mokulu-Ardemagni, con l’ennesima esclusione del talentino romano Verde. La difesa dovrebbe essere confermata con il ritorno tra i pali di Frattali. I dubbi maggiori a centrocampo, con gli infortunati Gavazzi e Lasik, potrebbe dunque tornare utile Jidayi. Confermati Soumarè e Asmah, per entrambi buona la prestazione contro il Cittadella. Il Vicenza, afferma Toscano “è una squadra forte sugli esterni, tuttavia conosciamo la nostra forza e siamo consapevoli di potercela giocare con tutti. Chiedo ai miei ragazzi di giocare con maggiore grinta, concentrazione e soprattutto dobbiamo essere determinati dal primo all’ultimo minuto”.