Home Contatto Blog Problemi con i punti neri? Ecco come eliminarli e prevenire

Problemi con i punti neri? Ecco come eliminarli e prevenire

Oggi in questo post vi parlerò dei miei rimedi contro i punti neri per avere una pelle più liscia e morbida senza imperfezioni. I punti neri,impurità e eccesso di sebo sono molto frequenti e localizzati soprattutto nella zona T (naso,viso e mento), sono il dilemma della maggior parte delle donne che hanno una pelle tendenzialmente grassa. Il responsabile è l’eccesso di sebo che impedisce ai pori di dilatarsi, così ciò che ne fuoriesce assume il caratteristico colore nero.

Vi parlerò di alcuni rimedi naturali che io stessa ho sperimentato e dei piccoli trucchetti per prevenirli.

Come eliminare i punti neri??? Le maschere per il viso svolgono un ruolo molto importante poichè sono riequilibranti, astringenti e purificanti. In particolare la maschera al miele e cannella in polvere: si prepara mescolando un cucchiaino di miele ad uno di cannella in polvere, si mescola e si stende sul viso, si copre con una garza e poi si rimuove come un cerotto per i punti neri. La consiglio soprattutto sul naso.

Ottima anche la maschera contro i punti neri alle fragole e miele: schiacciare 3-4 fragole,mescolarle con 2-3cucchiaini di miele e 1 di succo di limone. Spalmare la maschera sul viso e lasciarla in posa per circa 15 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida. Le fragole hanno un forte potere astringente e purificante.

Formidabile è anche la maschera al bicarbonato e succo di limone: si prepara mescolando 2 cucchiai di bicarbonato con 2 cucchiai di succo di limone fino a creare un composto cremoso, si applica sulle zone del viso dove sono presenti i punti neri con movimenti circolari e si lascia in posa per 5/10 minuti. Poi sciacquare con acqua tiepida. Il bicarbonato funziona da esfoliante,il succo di limone invece oltre ad essere ricco di antiossidanti, ha una profonda azione astringente.

Se invece siamo un po’ troppo pigre per preparare delle maschere possiamo utilizzare:

Miele caldo: Il miele ha delle proprietà sia antisettiche che antibatteriche. Basta semplicemente scaldare il miele in un pentolino e applicarlo sui punti neri lasciandolo in posa per circa dieci minuti. Risciacquare il viso aiutandosi con l’aiuto di un panno in microfibra.

Albume d’uovo:I bianchi d’uovo favoriscono la chiusura dei pori e la rimozione dei punti neri. Applicare l’albume sulla ben asciutte e pulite oppure un pennellino. Non appena il primo strato di albume sar・asciugato,applicarne subito un altro sopra,fino ad arrivare a un massimo di 6 strati. Alla fine risciacquare e tamponare.

E’ possibile prevenire i punti neri seguendo delle piccole regole quotidiane. Il primo passo fondamentale è:

  • struccarsi per evitare che il trucco ostruisca ulteriormente i pori.
  • un’accurata e quotidiana pulizia del viso accompagnata da uno scrub  settimanale per eliminare le cellule morte.
  • mangiare sano e fare attività fisica.
  • bere almeno due litri di acqua al giorno

Eliminare i punti neri non è impossibile,occorre tempo, costanza e tanta buona volontà nel cambiare il proprio stile di vita.