Home Scienza e Tech eSIM, Samsung lancia la sim virtuale integrata: Scegli e cambi operatore con...

eSIM, Samsung lancia la sim virtuale integrata: Scegli e cambi operatore con un click

Samsung dice addio alle vecchie sim telefoniche, che ci accompagnano da quasi 30 anni e lancia un dispositivo con sim virtuale, ovvero dotato di tecnologia eSIM. Erano alcuni anni che se ne parlava, la Apple inizialmente aveva preso in considerazione l’idea di creare una sim virtuale dove poter “agganciare” uno o più operatori contemporaneamente, senza la necessità di cambiare o inserire sim all’interno del dispositivo.In realtà la mela morsicata ha creato qualcosa di simile, nel 2014 con il lancio dell’ iPad Air 2 è stata introdotta per la prima volta una sim standard, inserita fisicamente all’interno del dispositivo,non estraibile, ma in grado di supportare tutti gli operatori con estrema facilità.

esim-samsung

Samsung è andata oltre, rendendo virtuale lo stesso concetto di sim standard, a breve infatti, il colosso Coreano lancerà sul mercato una nuova versione del suo smartwatch Gear S2 classic, in versione 3G, con a bordo la tecnologia eSIM, certificata GSMA, gli utenti potranno cambiare operatore o gestirne più di uno contemporaneamente in piena libertà.
Un passo decisamente importante,una vera rivoluzione,sia sotto il profilo estetico che funzionale. I produttori potranno curare il design dei dispositivi in maniera molto più libera, ma la vera funzionalità si avrà nella piena connettività. infatti qualsiasi dispositivo tecnologico, utile o meno utile, potrà connettersi ad internet senza l’uso di uno smartphone.

eSim su smartwatch, rivoluzione a breve sugli smartphone?

Il cambiamento è importante: la Sim Card come la conosciamo oggi è associata ad un operatore, per cambiare compagnia bisogna sostituire anche la scheda. La eSim consente invece di cambiare operatore e offerta con un click sullo schermo. Si potranno quindi scegliere i piani tariffari più convenienti in base alle esigenze del momento, dunque si creerà maggiore concorrenza a beneficio degli utenti. Ora si attende il passo successivo, lanciare la tecnologia eSIM anche nei prossimi smartphone, anche se in questo caso gli operatori non sono del tutto convinti, la paura è chiara, dover diminuire drasticamente i pressi delle offerte per non perdere clienti, ma saranno costretti a cedere la presa ed adeguarsi al futuro.

Samsung Gear 2: alcune caratteristiche

Design

Gear S2, con il suo quadrante circolare in acciaio inox, si adagia sottile ed elegante sul tuo polso: è un vero e proprio orologio dotato di tutte le funzione smart di cui hai bisogno. Personalizzare il quadrante e sostituire il cinturino è così facile che Gear S2 si adatta a ogni occasione.

Movimento

Tutte le feature essenziali del tuo smartphone sono disponibili con un semplice tocco su Gear S2. Gira delicatamente la ghiera per scorrere le e-mail, zoomare su una mappa o saltare un brano durante la riproduzione. Così la tua vita migliora ad ogni giro.

S Health

Occuparsi della propria salute è facile con il Gear S2. Tieni traccia dei tuoi livelli di attività quotidiane, della frequenza cardiaca e dell’assunzione di acqua e caffeina. Inoltre resti in forma con i tempestivi messaggi motivazionali di Gear S2.

ACQUISTA SU EBAY
Io, lui e nessun altro - Romanzo sulla dipendenza affettiva