Nato per essere l’alternativa “seria” al colosso dei social, Facebook, il microblog amato dai personaggi famosi, modifica dopo modifica, sta finendo sempre più per assomigliargli. Dopo il cambio della timeline, ora basata sugli argomenti d’interesse e non più in ordine cronologico, nelle prossime settimane i canonici 140 caratteri di un cinguettio saranno estesi, quantomeno una prima estensione riguarderà le foto e i link, che non saranno più conteggiati ai fini della scrittura del tweet. La notizia è stata rilanciata dal sito Bloomberg, secondo cui, l’obiettivo del social network dovrebbe essere quello di garantire una maggiore flessibilità agli utenti,aumentandone l’interesse a pubblicare post multimediali, rimanendo comunque nella sua caratteristica principale, di social rapido e diretto. Tuttavia, secondo alcuni esperti analisti, il vero obbiettivo di Twitter è quello di abituare gli utenti all’idea di abbandonare la natura per cui è nato il social, ovvero scrivere un pensiero in 140 caratteri, aumentando lentamente il limite a migliaia di caratteri. All’inizio dell’anno infatti, la compagnia aveva pensato di alzare il limite dei tweet a 10 mila caratteri, ma l’idea è stata “accantonata” per l’insorgere del popolo del web.Tuttavia la strategia sembra proprio quella di far ingerire la pillola un po alla volta, fino a raggiungere il reale obbiettivo, placare gli animi degli utenti.
Twitter sente che il suo social mese dopo mese sta perdendo il suo appeal e nel tentativo di coinvolgere un numero sempre maggiore di iscritti, il microblog starebbe pensando anche a un’integrazione maggiore con Periscope, la sua applicazione per le dirette video dallo smartphone. Un integrazione, che avverrebbe tramite pulsante Live, direttamente nella finestra dove si compone il tweet. Una mossa strategica che dovrebbe rispondere all’enorme successo che sta ottenendo facebook con i video in live streaming.