Sondaggi elettorali politici 15 gennaio: il caso Quarto non danneggia il M5S, male Berlusconi

simboli elettorali politica

Sondaggi elettorali – L’intricata situazione politica Italiana è sempre più complicata ed in continua evoluzione, a dare conferma di tale ipotesi sono gli stessi sondaggi elettorali che monitorano le opinioni degli Italiani ogni settimana. Quando si parla di sondaggi elettorali, soprattutto negli ultimi tempi bisogna andarci con i piedi di piombo, troppo spesso le forbici cambiano a seconda degli eventi che al momento possono con una misura più o meno elevata coinvolgere l’intervistato.

M5S stabile dopo il caso Quarto,leggera flessione del PD

E’ stato il caso della settimana, tra accuse, colpevoli o presunti tali, espulsioni ed attacchi diretti del Pd, quanto ha inciso secondo gli elettori la vicenda del sindaco di Quarto (m5s)? Secondo gli esperti l’episodio del comune di Quarto resta un incidente abbastanza grave nel percorso dei 5 stelle, ma l’aver espulso rapidamente il sindaco ha comunque comprovato la buona fede del movimento di Grillo. Anche gli elettori hanno apprezzato il gesto attribuendo secondo gli ultimi sondaggi, un calo minimo.

Stando agli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto degli Italiani il PD avrebbe avuto una leggera flessione, il Movimento 5 stelle resta stabile e si conferma ampiamente secondo partito.
Entrando nello specifico, secondo gli ultimi dati diffusi Ixè per la trasmissione Agorà, il partito del premier Renzi (PD) perde un timido 0,3% toccando quota 33,1% assestandosi sugli stessi livelli dell’ultimo mese. Ancora bene il M5S, rimane stabile e si conferma largamente secondo partito con il 26% delle preferenze. Salvini e la sua Lega Nord calano leggermente dello 0.2% fermandosi ad un ottimo 13,5%. Pessima la situazione in casa Forza Italia. Berlusconi e i suoi sono in costante perdita, nell’ultima settimana perdono ulteriore 0,4% di fiducia, passando cosi dal già deludente 11,1% al 10,7%. Si mantiene attorno al 4% il partito della Meloni, Fratelli d’Italia. Angelino Alfano ed il suo Area popolare si posiziona con il 3,7% sufficienti per entrate in Parlamento.
Sommando l’intera area del centrodx si arriverebbe a toccare il 28%, ad oggi sempre secondo il sondaggio, più che sufficiente per superare il M5S e giocarsela al ballottaggio con il centrosx.

FIDUCIA NEI LEADER,CALA RENZI

Renzi continua a perdere consensi e arriva al 27 per cento con una flessione del 2 per cento in una settimana, in realtà perdono fiducia r tutti i principali leader politici, a partire dallo stesso presidente del Consiglio Mattarella passando per Luigi Di Maio fino a Giorgia Meloni e Matteo Salvini.