Servizio Sociale – Come costruire e promuovere l’inclusione sociale? Il benessere delle persone. Ma cosa intendiamo per benessere? Non è facile dare una definizione netta,in quanto è un termine che va riempito di diversi significati. Possiamo dire che si tratta di una situazione piacevole che trova affidamento nella possibilità di utilizzare una serie di beni materiali e servizi da una parte, mentre dall’altra che tali beni abbiano una rassicurazione nel tempo. Alla possibilità di avere bene e servizi si associa quella di essere: partecipare e relazionarsi.
Se la finalità dello sviluppo è il benessere delle persone, come si costruiscono servizi finalizzati alla promozione dell’inclusione sociale?
I servizi e le prestazioni orientati all’inclusione sociale devono intervenire su una molteplicità di fattori tutti determinanti per assicurare l’efficacia degli interventi. Per questo motivo nessun servizio sociale da solo, per quanto efficiente ed organizzato, sarà in grado di assicurare nel lungo periodo l’efficacia dei percorsi di inclusione delle persone svantaggiate che prende in carico.
L’integrazione con le altre agenzie di servizi operanti sul territorio, rappresenta una necessità concreta e un’esigenza quotidiana. Le politiche sociali incontrano le politiche economiche quando si pongono come obiettivo strategico la sostenibilità nel tempo dei percorsi di inclusione.
Ma l’incontro tra politiche sociali e politiche di sviluppo non aiuta solo le politiche sociali bensì rende più efficaci anche le politiche di sviluppo locale. In tal caso l’utilizzo di risorse pubbliche a sostegno delle politiche sociali (servizi alla persone alle famiglie, politiche di contrasto alle povertà, politiche di sicurezza, ecc.), alla stessa stregua degli investimenti pubblici per la realizzazione delle infrastrutture e per la tutela dell’ambiente diventa un investimento necessario e non uno spreco di risorse, a sostegno dello sviluppo locale.
Un sistema territoriale fondato sull’inclusione sociale
Un efficace sistema territoriale di servizi e prestazioni sociali riduce l’insicurezza delle persone, assicura il necessario sostegno alle attività di cura, rafforza il tessuto relazionale della comunità e accresce il capitale di fiducia tra le persone e tra queste e le pubbliche istituzioni.
In tal modo incrementa la propensione del territorio a cooperare e a costruire relazioni positive a supporto dello sviluppo economico.