Ritorna Report, questa sera, su Rai 3, la seconda puntata

Sul palinsesto Rai, questa sera, la seconda puntata di Report alle 21.30 su Rai 3. Il programma condotto da Sigfrido Ranucci, va in onda con la seconda puntata della nuova stagione. La puntata odierna può essere vista anche in streaming, da pc, tablet e cellulari su www.rai1.rai.it mentre on demand, dopo la mezzanotte, su Rai Replay.

Anticipazioni Report seconda puntata

La prima inchiesta, dal titolo Dio Coca Cola, di Claudia Di Pasquale, è dedicata alla bevanda più conosciuta e consumata nel mondo, con circa due miliardi di bottiglie al giorno. Attraverso un viaggio tra le sedi e gli stabilimenti italiani (Nogara (VR), Oricola (AQ), Marcianise (CE), Catania) si prova a capire il vero segreto del successo del marchio. Infine verranno svelati i risultati delle analisi di laboratorio circa il contenuto della Coca Cola e di alcuni degli altri prodotti di punta dell’azienda americana.

Il secondo reportage, intitolato Biberon a tutto gas, a cura di Emanuele Bellano, cerca di spiegare per quale motivo nelle aziende ospedaliere italiane sia ancora in uso l’ossido di etilene, un gas cancerogeno utilizzato per la sterilizzazione dei prodotti ad uso alimentare, tra cui succhiotti, biberon e tettarelle utilizzati da oltre 500mila neonati ogni anno.
Infine, in Presenze ingiustificate, Antonella Cignarale ci guida alla scoperta degli incentivi riservati ai docenti universitari stanziati da Miur e Mef subito dopo l’entrata in vigore della legge 240/2010 (Legge Gelmini), che aveva bloccato gli scatti di stipendio della categoria dal 2011 al 2015.

Il bonus non è destinato a tutti e ogni Ateneo ha redatto un proprio regolamento, con un bando e dei criteri di valutazione per selezionare i professori in base al merito scientifico ed accademico.