Rai Tre, lunedì torna Report ma senza Milena Gabanelli alla conduzione

Alla conduzione del programma arriva Sigfrido Ranucci

Da lunedì alle 21.30 su Rai Tre torna la storica trasmissione d’inchiesta Report, ma con un nuovo volto alla conduzione, quello del giornalista Sigfrido Ranucci, già parte del team come autore.

L’uomo andrà a sostituire Milena Gabanelli, la quale ha annunciato il suo addio nella puntata dello scorso 29 novembre.

In ogni caso, non è rimasta disoccupata; infatti al momento è al lavoro per il Coordinamento editoriale dell’informazione Rai. Un ulteriore cambiamento della nuova saranno i webdoc, cioè formato appositamente pensato per il Web attraverso contenuti che intrecciano audiovisivo, testo e grafica, fornendo così un approccio all’informazione interattivo e cross-mediale.

A ogni modo, la trasmissione non cambierà affatto la sua cifra stilistica. La nuova serie debutterà con un’indagine sugli chef a 5 stelle, che prima di divenire tali, devono scalare le classifiche delle guide tradizionali, attività per la quale esiste un prezzo da pagare, considerando anche i food blogger con i relativi influencer e sponsor. Nella stessa serata si proverà a far chiarezza anche sui metodi di spesa e gestione dei fondi destinati al Consiglio Nazionale delle ricerche, pari a 1,2 miliardi di euro.

Altri argomenti indagati saranno il metodo adoperato da Coca-Cola per risultare la prima azienda nel proprio settore, i metodi di nomina per le partecipate come Eni, Enel e Poste Italiane, con quest’ultima che gestisce risparmi dei cittadini per ben 500 miliardi. Il focus dei giornalisti sarà anche sul falso in bilancio del quotidiano Il Sole 24 Ore, come sui 400 milioni spesi dallo Stato per salvare il nostro cinema, con risultati spesso discutibili. Gli spettatori dovranno fare i conti poi sì con i rischi legati al Web, specie sui dati sensibili; ma anche con una simulazione di rigenerazione urbana per i quartieri della Città Eterna, per capire se è possibile eliminare le differenze tra centro e periferia basandosi sulle attività avanzate.

Un ulteriore forte ambito d’inchiesta sarà la sanità, tra l’approfondimento sulla sicurezza dei biberon, su centinaia di apparecchi medici fuori legge, adoperati per delicati interventi chirurgici, infine su alcune stranezze riguardanti il vaccino del papilloma virus.

Infine si ritornerà, con la rubrica Onore al merito, a trattare alcuni argomenti recenti: dal Mose di Venezia agli appalti Consip ai finanziamenti a L’Unità. Ora non resta che aspettare lunedì 27 per godersi in prima serata queste nuove inchieste, che risultano davvero molto interessanti, a leggere dai contenuti annunciati, già prima di essere mandate in onda.