A Montoro è nata una “questione Forum”. La sensazione, da esterni, era già quella che qualcosa non funzionasse o che qualcosa si fosse rotto tra gli ingranaggi del Forum dei Giovani di Montoro che ha raccolto l’eredità dei due Forum preesistenti nelle due frazioni ormai diventate Città. Rispetto al passato si è notata soprattutto un assenza di “seguito”, di iniziative e di “presenza” sul territorio. Cosa altrettanto grave è stato il fatto che col formarsi del nuovo Forum la da poco nata realtà ViviAMOntoro, altro movimento giovanile, si è dissolta. I fatti forse non sono da collegare ma è una certezza che di quello che aveva saputo fare e costruire l’ex Forum dei Giovani di Montoro Inferiore (web radio, attività ludiche, ricreative e culturali) poco o nulla rimane.
Oltre alle mie, ma non solo mie, sensazioni è poi giunta una mail alla nostra redazione di una giovane cittadina, Manuela Sodano, che riportiamo integralmente. La mail rende l’idea di come, in maniera imperdonabile in un epoca come la nostra, sia gestita male la comunicazione da parte di chi, troppo alla leggera, si è volontariamente assunto la responsabilità di essere un punto di riferimento per i Giovani di una Città di quasi 20.000 abitanti.
“Mi chiamo Manuela Sodano e sono iscritta al Forum dei Giovani di Montoro. Con la presente desidero esprimere il mio profondo rammarico per il modo in cui, fino ad ora, è stata gestita l’organizzazione di cui faccio parte. Purtroppo non ho molto tempo libero a disposizione e probabilmente è stato proprio questo il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi al Forum. Pensavo in tal modo, attraverso le nuove elezioni, di scegliere rappresentanti che, condividendo i miei stessi principi, meglio di me avrebbero potuto dedicare tempo ai giovani della nostra comunità; meglio di me avrebbero potuto partecipare attivamente alle scelte in tema di politiche giovanili; meglio di me saper dare spunto per permettere ai giovani Montoresi di realizzarsi sul nostro caro territorio. Al tempo stesso, perché no, avrei potuto usufruire anche io, nel mio poco tempo a disposizione, di iniziative culturali a cui avrei dato appoggio e partecipazione. Purtroppo a distanza di alcuni mesi dalle elezioni, sono stata costretta a chiedere spiegazioni al Presidente circa l’operato del Forum.Semplicemente ho chiesto cosa era stato costruito in quei mesi, come mai non erano stati resi pubblici gli indirizzi mail o i recapiti telefonici dei consiglieri a cui gli iscritti potevano rivolgersi, in che modo venivano gestiti gli spazi e gli strumenti in possesso del Forum e, soprattutto , trattandosi di un ente a tutti gli effetti, in che modo il Forum si stava occupando di questioni ben più rilevanti riguardo le politiche giovanili. Purtroppo il mio rammarico iniziale è cresciuto ulteriormente quando alle mie numerose e pressanti mail non ho avuto riscontro se non la richiesta da parte del presidente, richiesta a mio avviso inopportuna ed assolutamente tardiva, di un confronto verbale. Uno dei motivi che mi aveva spinto ad intervenire in maniera così forte, attraverso mail indirizzate a tutti gli iscritti e una lettera protocollata presso gli uffici comunali, era la necessità di chiarezza e trasparenza…Come avrei potuto accettare una risposta così riduttiva?Non sarebbe stato più opportuno rispondere ai miei quesiti via mail in maniera chiara in modo da rispondere contemporaneamente anche agli altri iscritti interessati? Spero vivamente che questa nota possa far riflettere . Spero altre sì che l’assemblea convocata per il giorno 25.08 possa dare risposte a tutti questi quesiti affinché il mio malcontento non diventi sentimento di altri iscritti.”
…. La riunione del 25.08.2015 si è svolta, si è svolta fuori delle mura del Forum poiché il Presidente dello stesso, Giovanni Gaeta, lo ha CHIUSO spiegando in una nota sulla pagina Facebook del Forum le sue ragioni. Ragioni tutte da verificare così come le modalità attuate per la chiusura di uno spazio pubblico che non è certo proprietà del Presidente ma bensì dei cittadini.
Cara Manuela c’è da combattere e sono certo che al tuo fianco troverai molti altri giovani volenterosi ed innamorati della nostra Montoro. La riunione del Forum è stata aggiornata dai consiglieri al 27/08/2015 alle ore 14:30 come pubblicato sulla pagina Facebook del Forum. Ne riparleremo molto presto!