Home Salute Legge Stabilità e sanità, concorso per 6000 Medici e Infermieri, tempi e...

Legge Stabilità e sanità, concorso per 6000 Medici e Infermieri, tempi e modalità assunzioni

Assunzioni Sanità per medici e infermieri al via – Arriva la tanto attesa chiarezza in uno dei temi più delicati degli ultimi giorni, le assunzioni di medici ed infermieri nel prossimo biennio 2016-2017. Lo sciopero è stato molto duro e sentito, l’emendamento è stato approvato (finalmente) dal governo, la Lorenzin ha annunciato che ci saranno oltre 6000 nuove assunzioni. Ci saranno dunque tante novità, più o meno piacevoli soprattutto per quanto riguarda le modalità e le tempistiche per il prossimo concorso che vedrà l’assunzione o la stabilizzazione di 6000 tra infermieri e medici

Bando di concordo 2016 per l’assunzione di 3000 infermieri e 3000 medici: tutto quello che c’è da sapere

E’ stata una querelle poco gratificante per la nostra Nazione soprattutto perchè ha riguardato uno dei settori più importanti del nostro Paese, la Sanità. Confusione, dichiarazioni anomale, emendamenti prima ritirati, poi cancellati e finalmente approvati non ci hanno sicuramente resi onore agli occhi dell’Europa. Tuttavia alla fine il risultato è stato raggiunto, emendamento approvato, ma cosa riserva veramente il futuro a riguardo ? Quali e quanti posti verranno messi a disposizione dei medici e degli infermieri?

PUBBLICITÀ

Si parte nei primi mesi del 2016 con le prime assunzioni e dunque i primi contratti flessibili a tempo,prorogabili fino a fine ottobre dello stesso anno, successivamente ci sarà il tanto osannato concorso straordinario che sarà indetto entro Dicembre 2016, e decreterà l’assunzione di 3000 medici e 3000 infermieri.

 Ecco le modalità con le quali saranno assunti medici e infermieri negli ospedali.

Gli enti del servizio sanitario nazionale “potranno riservare il 50% dei posti disponibili nell’ambito del concorso al personale medico e infermieristico in servizio al primo gennaio prossimo che abbia maturato alla data del bando almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi cinque anni con contratti a termine o co.co.co”fonte repubblica

Concorso per infermieri e medici con bando nel 2016: a quando le assunzioni vere e proprie?

Il bando ufficialmente non potrà essere presentato oltre il termine Dicembre 2016, le assunzioni avranno tempistiche più o meno lunghe, ma sicuramente non oltre il 31 Dicembre 2017, molto dipende anche dalle richieste presentate dalle Regioni, che nel frattempo dovranno cercare di capire il proprio fabbisogno di personale e presentarlo al Ministero.

PUBBLICITÀ