Home Primo Piano In arrivo il Picco di influenza, in anticipo rispetto agli anni scorsi:...

In arrivo il Picco di influenza, in anticipo rispetto agli anni scorsi: milioni i malati

Rimedi e cure contro l'influenza si cercano sul web: Integratori e sciroppi più ricercati

Quest’inverno i virus influenzali non stanno risparmiando davvero nessuno, i 7 milioni previsti di allettati con ogni probabilità saranno superati. La colpa ancora una volta del freddo gelido di questi giorni. Gli esperti ad inizio autunno erano stati chiari, quest’anno avremo tantissimi malati in più se l’inverno sarà molto freddo.

Ed è esattamente quello che sta accadendo, la settimana più dura è stata quella di Natale, con centinaia di migliaia di nuovi malati, non è andata meglio nelle successive, con un forte aumento di influenzati soprattutto tra gli anziani e gli adolescenti.

PUBBLICITÀ

Sono 500mila gli italiani che solo nell’ultima settimana sono stati messi a letto dall’influenza, come rileva l’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità. Lo scorso anno il conto finale dei malati è stato di circa 5 milioni, l’anno precedente di quasi 4 milioni.

Come mai l’influenza cresce anno dopo anno e diventa sempre più “aggressiva”?

La colpa essenzialmente è da rintracciare nei nuovi virus influenzali, si moltiplicano e diventano sempre più immunoresistenti agli antibiotici. Entrando nello specifico della stagione corrente, la causa è da attribuire a tre ceppi principali  A/HINI (già colpevole dell’influenza del 2009), IA/Hong Kong (H3N2) e B/Brisbane. Gli ultimi due sono i responsabili principali, infatti sono stati i primi a colpire a fine settembre.

Influenza, gli italiani alla ricerca di integratori

Oggi con l’espansione di internet ognuno cerca una prima soluzione a qualsivoglia problema sul web. Non sono escluse da questa nuova forma di informazione anche le malattie, dalle più gravi alle meno gravi. Anche per l’influenza accade lo stesso, in questo inizio 2017 ad esempio, migliaia di Italiani stanno cercando informazioni online su come frenare o prevenire il rischio influenza.

I più ricercati sono gli integratori naturali, seguiti da vitamine, prodotti naturali ed infine i medicinali. Non mancano anche le ricerche sui prodotti di erboristeria, come sciroppi per la tosse, intrugli per il mal di gola e sostanze nutritive per il mal di testa ed il mal di stomaco. Sono tante anche le ricerche sui classici consigli della Nonna o rimedi naturali, a tal proposito vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.