Home Salute Nella frutta e verdura il segreto della felicità: con 8 porzioni al...

Nella frutta e verdura il segreto della felicità: con 8 porzioni al giorno

dieta mediterranea

Non esiste nessun alimento in natura salutare ed efficace come frutta e verdura, praticamente in ogni loro forma, chi più chi meno, sono cibi perfetti per ogni tipo di persona. Le loro straordinarie proprietà nutrienti riescono a proteggere l’organismo da gravi patologie come può essere il cancro o malattie di tipo cardiovascolari. Non solo, grazie all’equilibrato apporto proteico rendono inoltre le persone più felici.

A sottolineare il tutto, una ricerca pubblicata dall’American Journal of Public Health, secondo la quale, mangiando fino a 8 porzioni al giorno di frutta o verdura si migliora notevolmente il proprio umore, insomma, più frutta e verdura mangi più sei felice.

Più felici con frutta e verdura

Cosa ci rende davvero felici? Magari la carezza di un madre? La prima fidanzatina? Il nuovo lavoro? Bhe sicuramente rappresentano tutte situazioni che ci renderebbero decisamente molto felici, tuttavia facendo le dovute proporzioni, nulla ci rende felici come mangiare Frutta e Verdura! Esatto, avete letto bene! secondo uno studio americano mangiare frutta e verdura, rende estremamente felici, ci mette di buon umore e ci allunga la vita. Chiaramente è una felicità diversa, inconscia, non pensate di saltellare di gioia come se aveste vinto il supernalotto, è piuttosto un appagamento interiore. Una serenità che ci lascia continuare la giornata con estrema leggerezza e buon umore. Gli esperti la definiscono la felicità “intelligente”, capace di renderci delle persone più aperte, più disponibili al dialogo e soprattutto meno aggressive, riuscendo ad accettare situazioni che magari si presentano oltremodo spiacevoli da affrontare.

Incredibile no? Frutta e verdura oltre ad avere delle complete proprietà nutrienti, sono anche “allegramente” colorati, grazie al contenuto di carotenoidi, un gruppo di antiossidanti che regala a frutta e ortaggi i caratteristici colori. Mescolando il tutto, ecco servito un buon piatto di felicità. Secondo i ricercatori niente rende più felici (in proporzione) del mangiare frutta e verdura: cambiare casa, auto, trovare un nuovo lavoro, nulla di tutto questo riesce a rendere felici come mangiare frutta e verdura, soprattutto quando si tratta di prodotti stagionali.

Tutti più felici

Lo studio – I ricercatori australiani hanno monitorato per 24 mesi, oltre 12.500 persone, selezionate casualmente e senza vincoli di età. Le stesse durante i 2 anni hanno dovuto annotare i propri stati d’animo a seconda del pasto che consumavano. Come parametro di confronto ai pazienti è stato chiesto di annotare anche il loro stato psicologico per eventuali cambi di casa,lavoro,auto.

I risultati sono stati oltremodo sorprendenti, nell’arco dei 24 mesi, tutti coloro che hanno consumato frutta e verdura, hanno avuto la stessa sensazione di felicità, prodotta magari dall’acquisto di una nuova casa. Non solo, dallo studio è emerso in modo piuttosto netto, che consumare più frutta e verdura durante il giorno, migliora notevolmente il proprio stato emotivo, rendendo decisamente più felice.

“Forse i nostri risultati saranno più efficaci rispetto ai messaggi tradizionali nel convincere le persone ad avere una dieta sana”, ha sottolineato Redzo Mujcic, ricercatore presso l’Università del Queensland.