Vivere fino a 120 anni sarà presto possibile, grazie ad un farmaco per la cura del diabete

Vivere fino a 120 anni sarà possibile grazie al farmaco anti-diabete metformina . Ha allungato del 40% la vita ai topi, ora test su 3000 pazienti.

Le premesse sono decisamente interessanti, vivere fino a 120 potrebbe diventare presto realtà. Come? nessuna sorgente segreta come accade nelle fiabe, ma grazie ad un farmaco anti-diabete a base di metformina capace di allungare la vita almeno del 40%, la scoperta grazie ad uno studio effettuato su topi e vermi da laboratorio. Non solo vita allungata, lo studio ha dimostrato come i topi hanno mantenuto un organismo decisamente più sano e forte durante il loro percorso di extra-vita.

La notizia ha fonti di primo livello, arriva infatti direttamente dalla Fda, l’organo responsabile per la commercializzazione dei farmaci negli Usa. La stessa agenzia ha annunciato ufficialmente l’avvio di un test su circa 3000 pazienti con età tra i 70 e gli 80 anni, già colpiti da malattie cardiache, tumori o demenza. I test saranno eseguiti in California, presso il Buck Institute per la ricerca sull’invecchiamento. Lo studio sarà seguito anche da Gordon Lithgow, esperto di gerontologia scozzese. “Se prendiamo di mira l’invecchiamento e riusciamo a rallentarlo, a quel punto rallentiamo automaticamente tutte le patologie e le malattie che si manifestano con gli anni – ha osservato Lithgow – e’ una cosa rivoluzionaria, mai accaduta prima.” ” Solo l’idea di una sperimentazione cosi rivoluzionaria usando un farmaco per raggiungere questo risultato sarebbe stato folle pensarlo fino a 20 anni fa – ha aggiunto – ma sta accadendo e c’e’ ogni ragione per credere che sarà possibile. L’invecchiamento oggi non è più un mistero, consociamo bene i processi che portano a tale sviluppo”.

Qualora lo studio avrà un buon successo ci sarà una rivoluzione in campo medico e soprattutto nella cura di alcune malattie, Alzheimer, il Parkinson, le demenze senili potrebbero sparire.

“Avere 70 anni di età vorrà dire averne 50 “, concludono gli esperti . La metformina viene giudicata il prodotto migliore contro l’invecchiamento organico, in quanto aumenta le molecole di ossigeno presenti nelle cellule,e queste a loro volta incrementano forza e longevita’.