Il campionato di Serie A è alle porte. E con il calcio giocato riparte anche il fantacalcio, un gioco “virtuale” che attira milioni di appassionati. La prima domanda che ricorre spesso è: quando fare l’asta? Ci sono infatti tre possibilità da vagliare: prima del 20 agosto (prima giornata), tra il 22 e il 26 agosto (seconda giornata) o tra l’1 e il 9 settembre. Escludiamo subito la seconda possibilità: se lo fate tra la prima e la seconda giornata non avete né il vantaggio di evitare gli spoiler da prima giornate né di fare l’asta a mercato chiuso.
PRIMA DELL’INIZIO – È la scelta preferita. Le squadre non sono scese in campo e il mercato ancora aperto: l’unico modo per limitare i danni è aprire una piccola finestra di mercato dopo l’1 settembre per fare aggiustamenti in base ai nuovi acquisti.
DOPO IL MERCATO – L’ideale sarebbe fare l’asta a fine mercato e prima della 1a giornata. Ma visto che è impossibile e bisogna scegliere, meglio farla dopo il mercato. I trasferimenti cambiano troppo le carte in tavola, meglio quindi fare l’asta a bocce ferme. Da evitare i giorni dal 29 al 31, conviene aspettare l’1. E c’è tempo fino al 9. Questo il vantaggio: avere molti giorni a disposizione tra cui scegliere.
In realtà c’è chi fa una sorta di “doppia asta”: sia prima dell’inizio del campionato, che dopo la fine del calciomercato.
Ma veniamo al dunque. Consigli per gli acquisti. Abbiamo suddiviso le nostre considerazioni in diversi gruppi, escludendo, per ora, i VIP su cui tutti puntano (da Higuain a Salah, passando per Icardi o Hamsik)
CALCIATORI LOW COST SU CUI PUNTARE
– Bruno MARTELLA (Crotone)
– Joao PEDRO (Cagliari)
– Valerio VERRE (Pescara)
– Gian Marco FERRARI (Crotone)
– Gianluca CAPRARI (Pescara)
POSSIBILI SORPRESE IN DIFESA
– Ervin ZUKANOVIC (Atalanta)
– Leandro CASTAN (Sampdoria)
– EDENILSON (Genoa)
– Pol LIROLA (Sassuolo)
– WALLACE (Lazio)
ATTACCANTI LOW COST SEMPRE IN CAMPO
MEGGIORINI
MACCARONE
OCAMPOS
PALLADINO
GLI “SCONOSCIUTI” DECISIVI
– Ladislav KREJCI (Bologna)
– Davide DI GENNARO (Cagliari)
– Rafael TOLOI (Atalanta)
– Andres TELLO (Empoli)
LE ALI D’ORO
– Alejandro ‘Papu’ GOMEZ (Atalanta)
– Ivan PERISIC (Inter)
– Diego PEROTTI (Roma)
– Giacomo BONAVENTURA (Milan)
– Adem LJAJIC (Torino)
“ENFANT PRODIGE” A CENTROCAMPO
– Franck KESSIE (Atalanta)
– Federico DI FRANCESCO (Bologna)
– Leonardo CAPEZZI (Crotone)
– Carlos EMBALO (Palermo)
– Rodrigo DE PAUL (Udinese)