Home Scienza e Tech Usa, Facebook domina, bene Instagram e Pinterest, Twitter non decolla

Usa, Facebook domina, bene Instagram e Pinterest, Twitter non decolla

Facebook come era ampiamente prevedibile si conferma dominatore assoluto in ambito social network, negli Stati Uniti dove è stata svolta la ricerca è risultato essere il preferito dagli utenti di Internet, crescono rapidamente anche Instagram e Pintarest, social network più orientati alla condivisione di foto, il secondo social network più importante e conosciuto in tutto il mondo,Twitter, fatica a decollare, anzi, sempre secondo lo studio del Pew Research Center il colosso dal cinguettio tende a calare nei consensi.
Attualmente secondo lo studio circa il 72% degli utenti americani connessi ad internet utilizza frequentemente Facebook, con una crescita di ben 5 punti percentuali in più guadagnati negli ultimi 3 anni.

I dati rivelano come la fetta maggiore di utilizzatori del popolare social network abbia un’età comprsa tra i 18 e i 50 anni, ottimo riscontro anche nell’utilizzo da parte degli anziani. Facebook inoltre è utilizzato in maggioranza dalle donne con il 77% di presenze.

Twitter non è mai esploso del tutto negli Usa ed esattamente come lo scorso anno si ferma al 23% degli user, in realtà Twitter è un social più selettivo, a differenza di Facebook si trovano meno contenuti “social”e più argomenti informativi, dunque una gran fetta di potenziale utilizzatori, giovani, si tengono alla larga.

Pew Research Center – Social 2015
Pew Research Center - Social 2015

Ottimi risultati anche per Pinterest e Instagram, i più popolari social fotografici negli ultimi 3 anni hanno avuto una crescita costante, toccando rispettivamente il 31% ed il 28%, il secondo, instagram, grazie anche alla spinta ricevuta da Facebook che ne è anche il proprietario.

Il socialnetwork “aziendale” dedicato ai professionisti ovvero LinkedIn ha avuto un calo del 3%, dopo il botto dello scorso anno con oltre il 6% in più di iscritti, nel 2015 ha subito una notevole perdita di interesse.

 

Pew Research Center – Social 2015
Pew Research Center - demografiche - Social 2015