Sarà Fiorentina-Roma una delle otto sfide sorteggiate oggi a Nyon. Negli ottavi di Europa League, il Napoli sfiderà la Dinamo Mosca, l’Inter se la vedrà con il Wolfsburg, mentre il Torino affronterà lo Zenit. Le gare sono in programma il 12 e 19 marzo. Chiudono il programma il derby spagnolo Villarreal-Siviglia, Dinamo Kiev-Everton, Dnipro-Ajax e Bruges-Besiktas.
LE 16 QUALIFICATE — Oltre alle italiane, le nazioni più rappresentate sono Spagna, Russia e Ucraina con due club ciascuno. Queste le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale: Fiorentina, Inter, Napoli, Roma, Torino; Siviglia e Villarreal (Spagna); Zenit e Dinamo Mosca (Russia); Dinamo Kiev e Dnipro (Ucraina); Everton (Inghilterra); Wolfsburg (Germania); Ajax (Olanda); Besiktas (Turchia); Bruges (Belgio).
“Vergognose scene di violenza e razzismo ieri sera”. Arriva via Twitter la condanna di Joseph Blatter agli episodi che si sono verificati sui campi di Europa League, tra cui quello di Rotterdam dove tifosi del Feyenoord hanno tirato una banana gonfiabile all’indirizzo dell’attaccante ivoriano della Roma, Gervinho. Il presidente della Fifa, con un cinguettio, ha ricordato che “per combattere la discriminazione tutti gli organisimi di calcio devono applicare la risoluzione del Congresso Fifa 2013” sulla lotta contro il razzismo.
Un anno fa, due squadre italiane – la Juventus e la Fiorentina – si affrontarono appunto negli ottavi. All’andata a Torino finì 1-1 (gol di Vidal e Mario Gomez) mentre a Firenze si imposero i bianconeri per 1-0 (Pirlo al 26’ della ripresa).
GLI ACCOPPIAMENTI — Ecco gli ottavi di finale:
- Everton-Dinamo Kiev;
- Dnipro-Ajax; Zenit-Torino;
- Wolfsburg-Inter;
- Villarreal-Siviglia;
- Napoli-Dinamo Mosca;
- Bruges-Besiktas;
- Fiorentina-Roma.