Home Scienza e Tech EaseUS Partition Master Free: il miglior software per gestire le partizione dei...

EaseUS Partition Master Free: il miglior software per gestire le partizione dei Pc Windows

Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il mondo dei Pc, sicuramente almeno una volta si sarà trovato nella condizione di gestire al meglio lo spazio presente sul proprio Hard Disk interno. Gestire un disco danneggiato, spostare file velocemente, o semplicemente ridimensionare una porzione di disco troppo grande. Insomma le possibilità di gestione del proprio hard disk sono davvero tante.

Le partizioni del disco sono dunque necessarie per organizzare i dati in unità differenti. Sicuramente l’aspetto più utile è funzionale del partizionamento è quello di mantenere le unità di sistema separate dalle unità dati. Per intenderci bisognerebbe sempre creare una partizione con installato il sistema operativo ed una o più partizioni dove poter inserire tutti i nostri dati, come foto, musica, video, documenti.

In tal maniera si avranno decine di vantaggi, il sistema operativo ad esempio diventa molto più fluido, sarà possibile eseguire manutenzione programmata senza danneggiare i propri file, magari attraverso la deframmentazione. Se ad esempio dovete necessariamente formattare il vostro Pc, con la presenza di una sola partizione, sareste costretti a copiare tutti i file presenti sul vostro Hard Disk su di un supporto esterno, altrimenti tutti i file andrebbero perduti. Grazie alla partizione dell’Hard Disk, che sostanzialmente significa dividere virtualmente lo spazio in una o più unità (C; D; E, ecc ecc), quando effettuerete la formattazione del Disco C:, i file presenti nelle unità partizionate (D, E, F) non andranno perduti. In pratica le unità partizionate si comportano ed hanno la stessa funzione di un Hard Disk esterno o di una pennetta Usb.

In rete è possibile trovare decine di software che in maniera più o meno professionale svolgono la procedura di partizionamento in maniera automatica. EaseUs Partition Master Free è sicuramente il più conosciuto ed affidabile strumento per gestire le partizioni, capace di offrire un servizio decisamente avanzato anche nella sua versione gratuita. Partition Master Free,  come intuibile dal nome, viene prodotto dall’azienda EaseUs, da anni leader del mercato per quanto riguarda il controllo, la gestione e la sicurezza del Pc, della stessa azienda abbiamo inoltre recensito altri due prodotti, EaseUS Data Recovery Wizard e EaseUS MobiSaver 7.5.

Partizionare in maniera semplice con EaseUs

EaseUs Partition Master Free, nella sua versione gratuita supporta la gestione delle partizione di dischi fino a 8TB, senza limiti nella versione PRO e Server. Il software è in realtà dotato di molteplici funzioni che vanno direttamente ad interagire sulle partizioni: EaseUs Partition Master Free, infatti è in grado non solo di creare la classica partizione, ma anche ridimensionare, cancellare, unire, spostare, espandere, fondere, clonare e perfino pulire qualsiasi partizione presente su HDD interno o esterno, SSD, memoria flash o pennetta Usb, il tutto con pochi e semplici passaggi.

Gestione Partizione ma tanto altro.

Avete comprato un Notebook entry level, sicuramente uno dei maggiori problemi che avete riscontrato sarà stato il poco spazio disponibile sul HHD. Grazie al software Partition Master Free, avrete la possibilità di ottimizzare lo spazio, pulire i file indesiderati e velocizzare l’intero sistema operativo.

Allineamento 4K

Siete un professionista di video editing o di grafica? Anche in questo caso Partition Master Free, vi offre tante possibilità per migliorare la vostra produttività. Infatti, il software aumenta notevolmente le performance degli SSD con l’allineamento ottimizzato delle partizioni, ciò significa che il software riesce a ottimizzare un piccolo settore del disco SSD, isolandolo, al fine di rendere tutti i software di grafica o video editing veloci e performanti.

Nello specifico tutte le funzioni di Partition Master Free:

  1. Unisci Partizioni
    Risolvi i problemi di poco spazio su disco unendo piccole partizioni in una grande partizione
  1. Controlla Partizioni
     Analizza la partizione per valutare se ci sono errori del disco o altri
  1. Formatta/Elimina Partizioni
    Formatta il tuo HDD, SSD, USB, memory card, SD card o elimina una partizione
  1. Cancella Partizione
    Cancella accuratamente dati sensibili o inutili su partizioni selezionate per proteggere la tua privacy
  1. Cambia Etichetta della Partizione
    Cambia l’etichetta di una partizione o la lettera di un’unità per l’organizzazione migliorata dei dati
  1. Allineamento 4K di SSD
    Allineamento 4K ottiene le partizioni su SSD allineato correttamente per massimizzare le prestazioni
  2. Conversione Disco/Partizione
    Converti un’unità logica in primaria, una partizione primaria in unità logica, una partizione FAT in   NTFS, un disco MBR in GPT, o un disco GPT in MBR
  3. Pulizia e Ottimizzazione
    Pulisci files inutili o non necessari per liberare spazio di archiviazione e ottimizzare le prestazioni


Conclusioni Finali.

EaseUs Partition Master Free, è senza dubbio uno dei migliori software in circolazione per quanto concerne la gestione delle partizioni del proprio Pc o di qualsiasi altro supporto di immagazzinamento dati (SSD,HDD,USB). La sua facilità di utilizzo e le decine di funzionalità offerte lo rendono un prodotto affidabile ed utilizzabile da qualsiasi utente. L’interfaccia grafica è stata migliorata nel corso degli anni diventando usabile anche dagli utenti meno esperti. Partition Master nella sua versione gratuita offre tutte le funzioni essenziali per gestire al meglio il proprio Hard disk, tuttavia qualora aveste bisogno di uno step qualitativo migliore, il consiglio è quello di affidarvi alla versione Professional, grazie alla quale avrete un pacchetto di servizi più avanzato. Ad esempio potete lavorare su file di grosse dimensioni, non avrete il limite di 8TB e soprattutto avrete la possibilità di convertire una partizione MBR in GPT, oltre che migrare il sistema operativo in pochi e semplici passaggi