Home Salute Pesce, Pomodori, uova: i dieci alimenti da mangiare che proteggono dal sole

Pesce, Pomodori, uova: i dieci alimenti da mangiare che proteggono dal sole

Sono in grado di proteggerci "dallʼinterno" dallo stress ossidativo dovuto allʼesposizione a raggi Uva e Uvb

Dalle more, ai pomodori, al pesce, secondo Marcella Ribuffo, direttore dell’Unità di Dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (Idi): sono tutti alcuni alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti e aumentano le difese della pelle e dei capelli contro i danni dei raggi solari, alcuni alimenti contengono sostanze che aiutano a proteggerci dall’interno dallo stress ossidativo dovuto all’esposizione a raggi Uva e Uvb“.

 

Il decalogo dei cibi amici della pelle

“Esistono tanti integratori per tutti i tipi di pelle e per i capelli, che neutralizzano i danni solari. Tuttavia è sempre utile un’alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B, così come di frutta e verdura, soprattutto se colorate”.

Ecco  l’elenco e le caratteristiche dei dieci alimenti che ci aiutano a proteggere la pelle e l’organismo dai potenziali danni causati dalle radiazioni solari.

1. Pomodori – I pomodori, quelli belli maturi, sono un valido auto per tutto l’organismo perchè ricchi di licopene, una sostanza che oltre a donare il classico colore rosso fornisce gli antiossidanti

2. Tè verde – come i pomodori anche bere una tazza di tè verde prima di affrontare il sole è molto utile, anche il tè verde è ricco di antiossidanti, grazie a una tipologia di polifenoli chiamati catechine.

3. Cacao – Una colazione con latte e cacao prima di affrontare la giornata di mare è decisamente utile alla causa. Qui la funziona antiossidante e protettiva è assicurata dai flavonoidi.

4. More – Le bacche e i frutti di bosco in generale sono ricchi di pigmenti viola noti come antociani, che forniscono buon effetto protettivo sul nucleo della cellula.

5. Pesce -Il pesce, soprattutto il classico azzurro, cosi come il salmone, sono ricchi di Omega 3, che aiutano a riparare le cellule danneggiate dal sole

6. Uova – Sono un alimento ricco di vitamina B, utilissime a riparare le membrane cellulari danneggiate dai raggi uv.

7. Carote – Sono ricche di carotenoidi e riescono a potenziare la melanina

8. Albicocche – Si tratta di frutti ricchi di minerali e vitamine A e C, dal basso apporto calorico.

9. Peperoni rossi e gialli – Anche qui il colore tipico è dovuto alla presenza di carotenoidi. La loro “forza” è nella forte concentrazione di molecole antiossidanti.

10. Curcuma – Poco conosciuto e probabilmente utilizzato, tuttavia grazie alle sue proprietà antinfiammatorie protegge pelle e organismo dai danni potenziali della tintarella.

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