Concerto 1°maggio a Roma mai così costola di Sanremo: ecco la scaletta

5 Big e 2 Giovani di questo Festival presenti sul palco di Piazza San Giovanni

Come ogni anno, puntualmente dal 1990, torna a Roma il famoso Concerto del 1°maggio, oramai ribattezzato anche come Concertone. Tale evento musicale si svolge per celebrare la Festa dei Lavoratori ed è promosso dai maggiori sindacati italiani, ossia CGIL, CISL e UIL. La giornata, come

A leggere il cast, spicca immediatamente una netta differenza rispetto al passato. Infatti, rispetto agli ultimi anni, in questa A cura di Franceedizione saranno sul palco di Piazza San Giovanni ben 6 artisti in gara nell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Dunque dato questo elemento non poteva mancare all’appello il vincitore assoluto Francesco Gabbani, fresco di 100 milioni di views su Youtube, nonché dell’album Magellano, in vendita da venerdì. Insieme a Gabbani, non poteva mancare anche un altro componente dell’ultimo podio festivaliero, come il 3°classificato Ermal Meta. Gli altri “ex sanremesi” a esibirsi saranno il 7°classificato Fabrizio Moro, ormai habitué della manifestazione, il 16° classificato Samuel, nonché i concorrenti tra le Nuove Proposte Maldestro, che si è proposto all’Ariston con Canzone con Federica e Braschi, in gara con Nel mare ci sono i coccodrilli.

Non mancheranno sicuramente altri cantanti, tra questi si evidenziano il cantautore nigeriano Bombino, il gruppo genovese Ex-Otago, il gruppo Le luci della centrale elettrica, il cui frontman è Vasco Brondi, l’artista indipendente del momento Brunori Sas, il sempreverde Edoardo Bennato, la cantautrice e sorella dell’attrice Giuliana De Sio Teresa De Sio, la cantante in ascesa Levante, il gruppo Lo Stato Sociale, nonché il gruppo folk eliminato tra i fischi a Sanremo Giovani La Rua, anche reduci dalla scorsa edizione di Amici.

Riguardo gli artisti internazionali, calcheranno il palco i gruppi Après la Classe, Public Service Broadcasting, però i più famosi presenti saranno senza dubbio i Planet Funk.

Non bisogna dimenticare che questo magnifica giornata musicale sarà visibile su Raitre e Radiodue dalle 15 alle 24 (con pausa dalle 19 alle 20), condotta dalla presentatrice Camilla Raznovich insieme al rapper Clementino, anche lui reduce dall’ultimo Sanremo.

A questo punto non resta che illustrare la scaletta della manifestazione.

Pomeriggio (15-18.45):
Apres la Classe (ore 15)
Amarcord
Incomprensibile FC
Doro Giat
Braschi
Geometra Mangoni
Ara Malikian
Rocco Hunt
Orchestra di Saltarello Abruzzese
Mimmo Cavallaro
Teresa De Sio
Giovanni Guidi
Marina Rei
Artù
Sfera Ebbasta
Ladri di Carrozzelle
Ex-Otago
Motta
Le Luci della Centrale Elettrica
Bombino (fine set ore 18,45)

Sera (20.00-23.55):
La Rua (ore 20)
Levante
Editors
Lo Stato Sociale
Francesco Gabbani
Brunori Sas
Ermal Meta
Edoardo Bennato
Maldestro
Fabrizio Moro
Samuel
Planet Funk
Public Service Broadcasting

 


A cura di Francesco Stabile