Home Salute L’importanza della prima colazione: nelle proteine del latte il segreto per dimagrire

L’importanza della prima colazione: nelle proteine del latte il segreto per dimagrire

L’estate è ormai esplosa e la prova costume incombe sui nostri sensi di colpa come se fosse la spada di Damocle, forse è arrivato il momento per rimettersi in forma. Tra diete più o meno utili ed esercizi improvvisati, molti iniziano l’ardua sfida contro i chili in eccesso. La fonte dove quasi tutti ormai ricercano informazioni è la rete, sono tantissimi i suggerimenti e diete proposte dal web, c’è l’imbarazzo della scelta, alcuni utili, atri decisamente inutili.

Da chi alterna pasti corposi a lunghi digiuni in determinate ore della giornata, chi si nutre solo di proteine, chi solo di calorie, insomma esistono infiniti modi per tentare di portare avanti una dieta.Tuttavia il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un esperto, come un dietologo o nutrizionista.

Niente paura, ancora una volta la scienza è buona consigliera, secondo uno studio condotto dai ricercatori della Tel Aviv University, per perdere peso bisogna iniziare la giornata con una colazione ricca di proteine, soprattutto quelle appartenenti ai prodotti lattiero-caseari.

Lo studio

Durante lo studio sono stati presi in esame oltre 48 persone tra sovrappeso e obese, alle quali sono state fornite tre diete per la durata di 23 mesi. Ciascuna dieta si differenziava dall’altra per un differente apporto calorico. La colazione prevedeva circa 660 calorie, il pranzo 560, e infine 280 calorie per la cena. Nella prima dieta la  colazione era costituita prevalentemente da proteine del latte,( yogurt, latte e frullati).

Nella seconda, da proteine incluse quelle di soia, tonno e uova. Infine nella terza dieta costituita prevalentemente da carboidrati o amidi. Dal risultato è emerso che a perdere peso sono stati coloro che hanno seguito la prima tipologia di dieta, in quanto lo yogurt, il latte ed i formaggi riuscirebbero a tenere sotto controllo i valori della glicemia, poiché costituiti da proteine le quali ridurrebbero la presenza di zuccheri nel sangue e aumenterebbero quel senso di sazietà che ci indurrebbe a mangiare.

La ricerca conferma quanto sia importante la colazione, poiché oltre a fornire l’energia giusta al nostro organismo per carburare ed affrontare la giornata, se fatta in un certo modo, consumando i pasti giusti, favorirebbe la perdita di peso corporeo. Quindi bando alle diete drastiche e fai da te, ma seguire un regime alimentare corretto che evita digiuni ma aiuta a perdere peso mangiando. Resta comunque sempre valida la tesi del contattare un medico prima di affrontare da soli qualsiasi tipologia di dieta.