Home Politica Campania, Commissione approva la banca della terra campana

Campania, Commissione approva la banca della terra campana

Napoli –  La Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, nel corso della seduta odierna, ha approvato all’unanimità due disegni di legge che ora attendono il vaglio dell’Aula.

Il primo, proposto da Gennaro Oliviero (PD), dal presidente Maurizio Petracca (UDC) e dai consiglieri Mario Casillo (PD), Tommaso Amabile (PD) e Francesco Picarone (PD), è relativo alla regolamentazione dell’utilizzo del fuoco prescritto. Il secondo testo, proposto da Monica Paolino (FI), modifica la legge regionale 10 del 2013 per favorire l’accesso dei giovani nel settore agricolo e prevede l’istituzione della Banca della Terra Campana.

«Si tratta di provvedimenti – dichiara Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura – di sicuro rilievo e che vanno a disciplinare aspetti diversi ma ugualmente importanti per lo svolgimento delle attività agricole. Mi piace sottolineare la circostanza dell’approvazione avvenuta in entrambi i casi all’unanimità. E’ un metodo, quello del dialogo e della collaborazione, inaugurato sin dal mio insediamento e che mi pare stia portando risultati significativi. L’auspicio è che i due provvedimenti presto vengano calendarizzati e arrivino all’attenzione del Consiglio Regionale».

Al di la delle appartenenze in Commissione Agricoltura sta prevalendo in questi mesi un grande dialogo tra i componenti delle forze politiche, la collaborazione e lo spirito costruttivo stanno prevalendo sulle logiche dei partiti e delle coalizioni, si lavora in grande armonia e rispetto di posizioni.

A cura di Marco Grossi