Home Scienza e Tech Ecco Ios 9, batteria migliorata, apple news, nuove mappe e tanto altro

Ecco Ios 9, batteria migliorata, apple news, nuove mappe e tanto altro

Apple rilascia Ios 9 – A pochi giorni dalla presentazione ufficiale dei nuovi iPhone 6s e 6 Plus, e del record annunciato di preordini , il nuovo sistema operativo, disponibile per di iPhone ed IPad  a partire dalla versione 4s e iPad dalla versione 2 in avanti. Cerchiamo di elencare le maggiori novità presenti in questa versione, a partite dal migliorato Note, alla nuova app News, dedicata chiaramente alle notizie e per la gioia di tutti gli utenti un miglioramento della batteria che potrà essere prolungata fino a tre ore.

iOS 9 è pieno di grandi novità che apprezzerai ogni giorno di più. Le app diventano ancora più indispensabili, il nuovo multitasking rende il tuo iPad più versatile che mai, Siri sa fare sempre più cose, e i suggerimenti proattivi ti aiutano a fare quello che vuoi, prima che tu debba chiederlo. Per non parlare dei radicali miglioramenti al sistema che ottimizzano prestazioni, sicurezza, e la durata della batteria. Più usi iOS 9 e più ti chiedi come hai fatto a vivere senza.

[ad id=”17484″]

1. Leggero  Gli aggiornamenti saranno decisamente più leggeri ed occuperanno meno spazio per l’installazione: iOS 9 occuperà solo 1,3 GB contro i 4,6 GB richiesti per iOS 8. L’aggiornamento si scarica gratuitamente ed è compatibile dagli iPhone 4S in poi, dall’iPad 2 in poi e per quanto riguarda gli iPod, sarà compatibile solo quelli di quinta e sesta generazione. I nuovi iPhone 6S e 6S Plus disponibili dal 25 settembre in 12 paesi avranno l’aggiornamento pre-installato., nel caso ci fosse poco spazio, in automatico Ios9 disinstallerà alcune applicazioni, eseguirà l’installazione e successivamente sempre in automatico reinstallerà le app, senza la perdita di nessun dato.

2. Più Batteria Abbiamo reso più efficienti le app e le tecnologie principali a tutti i livelli del sistema, per risparmiare energia ovunque possibile: il risultato è che ora hai ancora più autonomia per le cose che fai ogni giorno. Grazie ai sensori di luce ambientale e prossimità, iPhone capisce se è appoggiato a schermo in giù sul tavolo e non accende il display, anche se ricevi una notifica. E con la nuova modalità di risparmio energetico puoi aumentare la durata della batteria.

3. Multitasking – Per l’iPad arrivano nuove funzioni nel segno del multitasking. Con ‘Slide Over’ basterà sfiorare lo schermo per lavorare contemporaneamente in un’altra app senza dover uscire dalla prima. ‘Split View’, riservato solo ai proprietari di iPad Air 2, farà lavorare con due app insieme. ‘Picture-in-Picture’ permetterà invece di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare altre app. Questa nuova caratteristica, già presente su Android, permetterà agli utenti di iPad di “fare un uso ancora migliore dello schermo”. Con iOS 9 gli sviluppatori hanno a disposizione API e servizi che permettono di creare nuove categorie di app e funzioni. Le API per il multitasking e per i giochi aiutano a sviluppare app ancora più complete e videogame sempre più coinvolgenti. Con funzioni di ricerca estese e il nuovo supporto per HomeKit e HealthKit, iOS arriva a darti una mano anche dove non te l’aspetti. Swift 2 velocizza la compilazione e migliora le performance di esecuzione, per animazioni più fluide e un sistema più reattivo. Non solo: nel corso di quest’anno Swift diventerà un software open source.

4. Apple News – Con iOS 9 arriva un’app nuova di zecca, ma non in tutti i Paesi: si chiama Apple News, gli utenti riceveranno notizie in un formato ad hoc grazie a una collaborazione di Cupertino con oltre 50 editori.

5. Ehi Siri – L’assistente vocale diventa propositivo grazie a ‘Proactive’: mostra agli utenti informazioni pertinenti in base al contesto. Ora Siri può fare ricerche su tanti argomenti in più e darti ancora più risposte. Capisce meglio quello che dici ed è più veloce nel presentarti i risultati. E iOS 9 è smart in tanti altri modi: ti suggerisce app, ti ricorda cose e praticamente ti risponde prima ancora che tu chieda

6. Nuove mappe -Progettata interamente da Apple, l’app Mappe offre indicazioni vocali dettagliate, viste 3D interattive e la splendida visualizzazione Flyover.1Tutto in una meravigliosa grafica vettoriale che puoi ruotare e ridimensionare con facilità.Non importa se stai guidando o camminando: con il navigatore vocale di Mappe trovi la strada giusta senza problemi. Ora non devi più staccare gli occhi dalla strada quando ti avvicini a un bivio: sarà Mappe a dirti da che parte andare. Non solo, lo schermo ti mostra la strada in prospettiva 3D, e a ogni curva l’angolazione cambia in modo dinamico. E se sbagli strada, niente paura: Mappe ricalcola automaticamente il percorso e aggiorna l’orario di arrivo stimato. In più, lungo tutto il percorso, grandi segnali e frecce ti guidano nella direzione da prendere e ti dicono quanto manca all’arrivo, anche con lo schermo bloccato.Con Mappe le informazioni sul traffico sono in tempo reale, per avere sempre una buona stima del tempo di arrivo. Mappe ti dice anche le cause degli ingorghi stradali, così capirai se si tratta di un rallentamento momentaneo o di un’interruzione più seria della viabilità. E se il traffico è un inferno, Mappe ti propone itinerari alternativi per farti risparmiare tempo.

7.La rivoluzione delle Note – L’app Note è da sempre la tua fedele compagna quando vuoi buttare giù un’idea, ma da oggi sa fare molto di più. Hai un elenco e vuoi trasformarlo in una lista da spuntare? Vuoi aggiungere foto, mappe o URL ai tuoi appunti? Adesso è facilissimo. E puoi perfino disegnare quel che vuoi, con un dito. Inoltre con iCloud le modifiche che fai alle note compaiono su tutti i tuoi dispositivi e su iCloud.com, così hai sempre con te l’ultima versione dei tuoi appunti.Ora puoi scattare una foto direttamente dall’app Note. Oppure, accedi con un tap alla tua libreria e aggiungi un’immagine o un video.

8. Sicurezza -Mantenere al sicuro i tuoi dispositivi e il tuo ID Apple è essenziale per tutelare le informazioni personali che archivi e usi tramite i servizi Apple, per esempio foto, documenti, messaggi e email. In iOS 9, la sicurezza fa un passo avanti: il codice che protegge i tuoi dispositivi è più efficace, ed è ancora più difficile che una persona non autorizzata riesca ad accedere all’account del tuo ID Apple. Le nuove funzioni sono facili da usare, ma complicano un bel po’ la vita ai malintenzionati.

9. Contatti – Le telefonate non saranno più da sconosciuti: quando si riceverà una chiamata da un numero non salvato in rubrica, iOS 9 sarà in grado di incrociare le informazioni e dare indicazioni utili per capire chi sia il mittente.