Emoticon multirazziali: cinque tonalità di pelle, coppie omosessuali e famiglie non tradizionali tra le nuove faccine.
A breve le chat dei dispositivi Apple potranno rispecchiare la varietà multietnica degli utenti, ed essere ‘gay friendly’. Cupertino sta infatti lavorando per diversificare le sue emoticon (le faccine e i disegni che si mandano con i messaggi per esprimere stati d’animo o illustrare situazioni), proponendo anche la scelta fra diversi colori della pelle e anche icone che rappresentano coppie omosessuali. La novità arriverà con l’aggiornamento dei sistemi operativi per pc e dispositivi mobili. Al momento, secondo i siti specializzati, si tratta di versioni in fase ‘beta’, cioè sperimentali.
Diverse #Emoji – apparently these emojis are coming soon, including new country flags (h/t @BBCNewsbeat) pic.twitter.com/vOg2F8TFAB
— BBC Trending (@BBCtrending) 24 Febbraio 2015
Secondo 9To5Mac nella tastiera delle ‘emoji’ compariranno quindi diverse tonalità di pelle per raffigurare le persone. MacRumors aggiunge che alle già note ‘faccine’ si aggiungeranno icone di coppie dello stesso sesso o di coppie senza bambini. L’aggiunta dell’opzione in questione è stata molto richiesta dagli utenti di tutto il mondo che hanno fatto pressione sull’Unicode Consortium, organizzazione senza scopo di lucro di ordine internazionale il cui scopo è quello di sviluppare standard mondiali per software e trattamento di dati.
Apple ha in realtà già inserito coppie di uomini e donne che si tengono per mano, ma ora arriveranno più e nuove rappresentazioni. Quanto alle ‘faccine’ ora sono praticamente tutte con colore di pelle chiaro, a parte un paio di emoji con diverse caratteristiche come occhi a mandorla o turbante. Infine, come nota The Next Web, c’è anche l’emoji ‘orologio’ che mostrerebbe un Apple Watch, dispositivo che arriverà sugli scaffali ad aprile.