Tour di Matteo Salvini a Lampdeusa: ” L’UE qui ha fallito”

matteo salvini lega nord

Lampedusa – Il leader politico leghista,  Matteo Salvini, in tour a Lampedusa per la prima volta, ha visitato la Porta d’ Europa realizzata da Mimmo Paladino per commemorare i tanti migranti che nel tentativo di arrivare in Italia, hanno perso e continuano a perdere la vita durante le grandi traversate in mare.

“Mentre le massime autorità italiane ed europee, celebrano  a Roma la  festa dell’Europa che è diventata un incubo, io sono qui per chiedere che l’Italia difenda i propri confini”- ha esordito Salvini-  “I dati di questi ultimi dieci anni parlano chiaro: 120mila imprese fallite, 1.400 suicidi, 400 miliardi di debiti con le banche, 12mila morti nel Mediterraneo, 500mila sbarchi. Lampedusa appunto.

“Il fallimento del’Ue sta tutto nei numeri: 500 mila sbarcati ma solo il cinque per cento di questi sono sul serio profughi che fuggono da guerre”- dichiara Matteo Salvini- Inoltre aggiunge replicando il discorso del presidente Mattarella : . “Nelle parole di Mattarella c’è tanta ipocrisia, retorica e complicità”.

Ma il tour del Mezzogiorno del leader leghista, è anche motivo di appaggio per la nuova candidata alle prossime amministrative di Angela Maraventano, ex senatrice leghista e candidata sindaca per “Noi con Salvini” .

In conclusione Salvini: “Bisogna controllare le partenze, facendo partire e poi accogliere –  chi è realmente nelle condizioni di dover andare via e in sicurezza, non nelle condizioni in cui partono oggi”.