Tanti auguri Facebook: il social di Zuckerberg compie 12 anni, e lancia #friendsday

Mark Zuckerberg

#friendsday – Oggi per Facebook è una ricorrenza particolare, festeggia 12 anni dalla sua nascita. Era il 4 febbraio del 2004, quando un giovane universitario grazie alle sue enormi capacità informatiche,un piccolo investimento di mille dollari e alla collaborazione di tre amici Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes fondava FACEBOOK, il social network più imponente mai creato. Il nome di quel giovane, oggi diventato padre è Mark Zuckerberg.  Da quel 4 febbraio sono cambiate tante cose, tra le evoluzioni tecno-informatiche più rapide a cui la storia abbia mai assistito, Mark Zuckerberg è tra gli uomini più ricchi della terra, il suo social network conta la bellezza di 1,6 miliardi di utenti, sta frantumando ogni forma di record e soprattutto assieme a Google, Microsoft e Apple stanno dominando le Borse americane, demolendo la Old Economy dei petrolieri.

Foto 1

A favorire il successo e la crescita di Facebook sicuramente anche i dispositivi mobili. Un vero e proprio giro d’affari che conta circa 6 miliardi di dollari creando oltre 70 mila posti di lavoro. Un vero e proprio colosso, la quarta società che vale di più a livello mondiale.
«Quando ho scritto il primo codice di Facebook, nel gennaio 2004, speravo di aiutare gli studenti del mio college a connettersi. Gli atti di amicizia, amore e gentilezza che tutti condividiamo stanno cambiando il mondo ogni giorno in modi che non possiamo misurare completamente. L’amicizia diventa una forza che ci mette su un percorso diverso nella vita. A volte, muove il mondo», afferma Mark Zuckerberg. Oggi dunque in occasione di questa grande ricorrenza Facebook festeggia il suo compleanno con il #friendsday, giornata dedicata all’ amicizia ed il social network darà l’opportunità a tutti gli utenti di creare un brevissimo video che raccoglie i momenti più importanti e speciali trascorsi con i nostri amici.Auguri facebook!.

 

Magari qualcuno non lo conosce…

 

Facebook è un servizio di rete sociale lanciato il 4 febbraio 2004, posseduto e gestito dalla società Facebook Inc., basato su una piattaforma software scritta in vari linguaggi di programmazione. Il sito, fondato ad Harvard negli Stati Uniti da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, era originariamente stato progettato esclusivamente per gli studenti dell’Università di Harvard, ma fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University.

Successivamente fu aperto anche agli studenti delle scuole superiori e poi a chiunque dichiarasse di avere più di 13 anni di età. Da allora Facebook raggiunse un enorme successo: secondo Alexa è il secondo sito più visitato al mondo dopo Google, superando YouTube che ha detenuto per anni la seconda posizione; ha cambiato profondamente molti aspetti legati alla socializzazione e all’interazione tra individui, sia sul piano privato che quello economico e commerciale.

È disponibile in oltre 70 lingue e al 31 dicembre 2015 contava circa 1,55 miliardi di utenti attivi mensilmente (1,39 dei quali da dispositivo mobile) e 1,04 miliardi giornalmente, classificandosi come primo servizio di rete sociale per numero di utenti attivi.

Il nome “Facebook” prende spunto da un elenco con nome e fotografia degli studenti, che alcune università statunitensi distribuiscono all’inizio dell’anno accademico per aiutare gli iscritti a socializzare tra loro.

Gli utenti possono accedere al sito previa una registrazione gratuita, durante la quale vengono richiesti dati personali come nome, cognome, data di nascita e indirizzo email. Il sito chiarisce che l’inserimento obbligatorio della data di nascita serve esclusivamente “per favorire una maggiore autenticità e consentire l’accesso ai vari contenuti in base all’età”. Completata la registrazione, gli utenti possono creare un profilo personale, includere altri utenti nella propria rete sociale, aggiungendoli come “amici”, e scambiarsi messaggi, anche via chat, incluse le notifiche automatiche quando questi aggiornano i propri profili.

Inoltre gli utenti possono fondare e unirsi a gruppi per condividere interessi in comune con altri utenti, organizzati secondo il luogo di lavoro, la scuola, l’università o altre caratteristiche, condividere contenuti multimediali ed utilizzare varie applicazioni presenti sul sito. Gli utenti possono lamentarsi e bloccare le persone sgradevoli. Per personalizzare il proprio profilo l’utente può caricare una foto, chiamata immagine del profilo, con la quale può rendersi riconoscibile. Può inoltre fornire ulteriori informazioni, come il comune di nascita (esempio: Città natale: Roma) e quello di residenza (esempio: Vive a Torino), la scuola frequentata, il proprio datore di lavoro, l’orientamento religioso e quello politico, la propria situazione sentimentale e molte altre.