Errore 53 , Iphone bloccati come fermacarte, negli Usa Class Action contro Apple

Panico da «Error 53». Il web è stato travolto dal fenomeno blocco degli Iphone. Se il vostro Iphone di ultima generazione, che sia un Iphone 6s o 6 plus, dopo un qualsiasi aggiornamento vi mostra un messaggio con scritto “errore 53”, sarebbe il momento giusto per temere il peggio, tale messaggio indica che da li a breve il dispositivo e tutti i dati in esso contenuti saranno inaccessibili. E purtroppo quando un dispositivo Apple si blocca diventa impossibile sbloccarlo senza portalo in assistenza.

Ok ma cosa sarebbe questo errore?

La stessa azienda californiana intervistata dal Guardian spiega l’origine del problema, in pratica se avete fatto riparare il vostro Iphone presso un centro non autorizzato Apple, oppure avete tentato di ripararlo da solo, si attiva in automatico un codice di protezione (errore 53) bloccando definitivamente l’iphone. La stessa protezione si attiva anche qualora si rompesse il tasto Home.

La sicurezza legata alle impronte digitali

Il problema come spiega la stessa Apple è legata solo alla riparazione del tasto home o del touch id. L’intervento deve aver coinvolto il sensore di impronte digitali che garantisce la sicurezza del dispositivi e serve ad autorizzare i pagamenti con Apple Pay o il download di applicazioni dall’App Store. Considerata l’estrema precisione nella creazione dei propri sistemi di sicurezza, all’interno dell’hardware iphone, gli ingegneri di cupertino hanno inserito un sofisticato sistema di allineamento dei vari chip. Quando un tecnico non autorizzato assembla il dispositivo non sarà in grado nuovamente di riallineare il chip ed il sensore per le impronte digitali. Dunque l’iPhone non supera i test di sicurezza di iOS, e si blocca. Apple suggerisce quindi, di rivolgersi ai canali di assistenza ufficiali. Il problema in particolare sarebbe legato all’ultimo aggiornamento del sistema operativo della Apple, iOS 9. L’argomento sul web nelle ultime ore è diventato scottante, sono migliaia gli utenti che postano sui social domande e lamentele.

Apple: la sicurezza degli utenti prima di tutto.

Ma la Apple si giustifica : “la sicurezza dei nostri clienti è la base del nostro lavoro, l’errore 53 è un codice di protezione che i nostri ingegneri hanno progettato ed implementato per impedire agli stessi di rischiare la perdita di dati sensibili. IOS verifica che il sensore Touch ID nel vostro iPhone o iPad corrisponda esattamente agli altri componenti hardware del dispositivo, qualora venisse a mancare una singola corrispondenza con l’originalità, il controllo fallisce ed il Touch ID, disabilitato. Questa misura di sicurezza è necessaria per proteggere il dispositivo ed evitare che venga utilizzato un sensore Touch ID fraudolento. Se un cliente incontra un errore 53, li incoraggiamo a contattare il supporto Apple”.

In arrivo una class action

Uno studio legale Americano ha deciso di chiamare in causa Apple per l’Errore 53. Gli avvocati dello studio legale Pcva di Seattle hanno presentato richiesta per una ‘class action’ presso un tribunale californiano e puntano ad ottenere un risarcimento di oltre 5 milioni di dollari insieme alla riparazione o alla sostituzione degli smartphone degli utenti colpiti, che sono invitati ad aderire all’azione collettiva compilando una richiesta sul sito web dello studio legale.