Champions League, super sfida Atletico-Bayern. Ronaldo si abbatte sul Manchester City?

Champions League, semifinali – Guardiola contro il “rognoso” Simeone con gara d’andata in Spagna. A Zidane va più che bene: sfiderà gli inglesi per riportare i blancos in finale come due anni fa e magari conquistare l’undicesima.

Accoppiamenti stabiliti dal sorteggio di Nyon per le semifinali di Champions. La mano di Stankovic, ha sancito accoppiamenti tutto sommato equilibrati: i blancos trovano “sulla carta” l’avversario meno pericoloso e più abbordabile del gruppo e giocheranno la gara di ritorno al Bernabeu come già capitato con la Roma e il Wolfsburg. Sfida affascinante tra due filosofie di calcio completamente diverse nell’altro confronto: l’Atletico di Simeone contro il Bayern di Guardiola. Scongiurato quindi il derby spagnolo, le due squadre madrilene potrebbero invece incontrarsi in finale a Milano il 28 maggio, come già accaduto nell’ultimo atto della Champions 2014. In quell’occasione, a Lisbona, si impose 4-1 ai supplementari il Real, che però riuscì a pareggiare soltanto al 93′ con Sergio Ramos dopo che l’Atletico aveva segnato nel primo tempo con Godin. Dunque una doppia sfida, che sulla carta dovrebbe sancire una finale Real Madrid- Bayern di Monaco, molto probabilmente è anche la finale più attesa da tutti gli sportivi, senza voler screditare nessun modulo di gioco tecnico-tattico, una finale City-Atletico, potrebbe regalarci 90 minuti di pura noia. Tuttavia il calcio, soprattutto ad altissimi livelli, spesso regala emozioni e sorprese inaspettate. Il Bayern negli ultimi due mesi ha avuto un calo vistosissimo, forse solo il Barca tra le top squadre ha fatto di peggio, graziati dalla Juventus, due brutte partite contro il Benfica, ma nonostante tutto sono in semifinale, ed i book credono ancora nella loro vittoria finale. Di contro un Atletico Madrid, che probabilmente sta disputando la peggior Champions League della sua storia recente. Brutta da vedere nel girone di qualificazione, ancor peggio contro il PSV, bene nella doppia sfida con il Barca (pur giocando solo di rimessa), ma va detto pur detto, che i campioni in carica, nelle ultime 4-5 partite sono misteriosamente diventati una buona squadra di serie c Italiani. Bayern e Barca si somigliano tantissimo, Simeone userà la stessa tattica? Va detto che Guardiola è decisamente più allenatore di Luis, furbo, caparbio e caratterialmente è molto simile al Cholo. Dunque potrebbe nascere un doppio confronto spettacolare. La seconda Semifinale potrebbe essere archiviata già all’andata, Ronaldo e compagni sono nettamente più forti del City, che ha dalla sua un gioco di squadra più corale, tuttavia quando Il capocannoniere assoluto della competizione decide di vincere, diventa davvero difficile fermarlo.

 

CHAMPIONS LEAGUE: semifinali in programma il 26 e 27 aprile (andata) e il 3 e 4 maggio (ritorno); finale il 28 maggio a San Siro

EUROPA LEAGUE: ecco  i sorteggi delle semifinali di Europa League che si giocheranno il 28 aprile e il 5 maggio; finale il 18 maggio al St. Jakob-Park di Basilea

Villarreal vs Liverpool,

Siviglia vs Shaktar Donetsk,

 

-| Alcune statistiche delle semifinali di Champions

 


Il Real Madrid

La squadra di calcio milita nella Primera División spagnola fin da quando è stata creata la Liga, cioè dal 1929, al pari diBarcellona e Athletic Bilbao. La formazione madrilena è la più vincente nella storia del calcio spagnolo nonché la più titolata nelle competizioni UEFA per club. Detiene il record di 32 titoli nazionali vinti, nonché il primato assoluto di 10 vittorie della Coppa dei Campioni/Champions League. Il club può vantare uno dei palmarès più prestigiosi, che annovera altresì 19Coppe di Spagna, 9 Supercoppe di Lega, 1 Coppa della Liga, 2 Coppe UEFA, 2 Supercoppe europee, 3 Coppe Intercontinentali e 1 Mondiale per club FIFA. L’11 dicembre del 2000, il Real Madrid fu nominato dalla FIFA come il miglior club del XX secolo in base a un sondaggio tra i lettori dell’allora rivista istituzionale FIFA Magazine.Nel febbraio 2013, secondo la Deloitte Football Money League, è stato il club più ricco del mondo con 479,5 milioni di euro in entrata, davanti ai rivali sportivi del Barcellona e al Manchester United, il quale era rimasto in vetta per otto anni.Al 2015 è ancora il club più ricco del pianeta. Grazie alle sue enormi capacità economiche, la società è riuscita a mettere a segno i due colpi di mercato più costosi nella storia del calcio: Gareth Bale, acquistato per la cifra di 100 milioni di euro dal Tottenham nel 2013 e Cristiano Ronaldo, prelevato grazie a 94 milioni di euro dal Manchester United nel 2009.

-| Alcune statistiche delle semifinali di Champions

Bayern di Monaco

Il Fußball-Club Bayern München, noto internazionalmente come Bayern München o Bayern e in Italia come Bayern Monaco, è una società polisportiva tedesca avente sede a Monaco di Baviera, celebre per la sua sezione calcistica, che milita nella Bundesliga. Fu fondato nel 1900 da alcuni membri del MTV 1879 München.

La sezione calcistica della polisportiva bavarese è la più titolata in Germania, avendo vinto 25 campionati, 17 Coppe nazionali, 4 Supercoppe di Germania e 6 Coppe di Lega tedesche, nonché una tra le più vittoriose del mondo vantando 2Coppe Intercontinentali, 5 Coppe dei Campioni/Champions League, 1 Coppa UEFA, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa europea ed 1 Mondiale per club FIFA. Insieme con la Juventus, l’Ajax e il Chelsea è l’unica squadra ad aver vinto le tre principali competizioni UEFA per club e tutte le competizioni UEFA a cui ha partecipato.[1] Nella stagione 2012-2013, con la vittoria di campionato, coppa nazionale e Champions League, è diventato il solo club tedesco a realizzare il prestigiosotreble, succedendo a Celtic (1967), Ajax (1972), PSV (1988), Manchester United (1999), Barcellona (2009 e 2015) e Inter(2010).

 

Atletico Madrid

Il Club Atlético de Madrid, conosciuto anche come Atlético Madrid (in Spagna come Atleti), è un gruppo sportivospagnolo con sede a Madrid, noto per la sua squadra di calcio che milita in Primera División.

È, al 2015, la terza squadra calcistica di Spagna per titoli vinti, con dieci campionati nazionali, altrettante Coppe del Re e quattro Supercoppe (due Supercopa de España e due Coppa Eva Duarte). In campo internazionale la società vanta unaCoppa delle Coppe (1961-62), una Coppa Intercontinentale (1974), due Europa League (2009-10 e 2011-12) e dueSupercoppe UEFA (2010 e 2012). L’Atlético Madrid è l’unica squadra a essersi aggiudicata l’Intercontinentale senza avere mai vinto la Coppa dei Campioni, allora requisito indispensabile per partecipare alla competizione: nel 1974, infatti, a seguito della rinuncia del Bayern Monaco a partecipare alla manifestazione, i madrileni incontrarono e batterono gli argentinidell’Independiente, campioni in carica della Coppa Libertadores.

Il soprannome più comune dei giocatori è quello di colchoneros, alla lettera “materassai”, in quanto il colore e la foggia delle uniformi della squadra erano analoghi a quelle delle tele che all’epoca rivestivano i materassi. Altri soprannomi sonorojiblancos (rossobianchi), indios, apaches.

 

Manchester City

Il Manchester City Football Club Ltd, noto internazionalmente come Manchester City ma spesso abbreviato solo inCity, è una società calcistica inglese con sede nella città di Manchester. Fondata nel 1880 con il nome di West Gorton Saint Marks, assunse il nome di Ardwick A.F.C. nel 1887 e si spostò a Hyde Road nel 1894, diventando così Manchester City Football Club. Attualmente milita nella FA Premier League, la massima serie del campionato di calcio inglese, dove ha trascorso la maggior parte della propria storia.

Il club ha vinto quattro volte il campionato nazionale, cinque volte la FA Cup, tre volte la Football League Cup, quattro volte il Community Shield e una volta la Coppa delle Coppe. Il City visse il maggior periodo di successo della sua storia sotto la gestione di Joe Mercer e Malcolm Allison, tra gli anni sessanta e settanta, quando si assicurò alcuni importanti trofei nazionali ed internazionali, guidato da giocatori del calibro di Colin Bell e Francis Lee.

Negli anni novanta la squadra ha vissuto un periodo di declino, colmato con una doppia retrocessione nell’arco di tre stagioni: gli Sky Blues hanno trascorso un anno nella terza serie del campionato di calcio inglese, ma sono poi riusciti ad ottenere nuovamente la promozione in Premier League, nella quale militano dalla stagione 2002-2003. Agli inizi degli anniduemiladieci, grazie agli ingenti investimenti della nuova proprietà araba facente capo allo sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan, la squadra è tornata al successo in ambito nazionale, vincendo la FA Cup nel 2011 e la Premier League nel 2012, interrompendo così il dominio delle cosiddette Big Four (Arsenal, Chelsea, Liverpool e Manchester United) che durava dal1996. I Citizens hanno poi ripetuto il successo in campionato anche nella stagione 2013-2014.

-| Alcune statistiche delle semifinali di Champions