YouTube lancia la sfida Netflix, in arrivo film e serie tv originali

YouTube quando decide di stravolgere il mercato non ci pensa due volte e rarissimamente sbaglia obbiettivo finale. Questa volta tocca al mercato della tv in streaming, in modo particolare il colosso dalla grande G ha deciso di competere e quindi battere il gigante del settore Netflix, da qualche mese presente anche in Italia con enorme successo.

Dalle ultime indiscrezioni riportare dal Wall Street Journal, negli ultimi mesi ci sarebbero stati frequenti incontri tra i manager di Google, gli Studios hollywoodiani e altri produttori per ottenere i diritti con cui trasmettere film e serie tv.

Tale mossa viene vista in chiave strategica, un modo semplice economico quanto efficace per ampliare l’offerta proposta con youtube Red, che al costo di circa 10 dollari permette di guardare video su youtube senza pubblicità ed ascoltare musica in streaming con qualità elevata.Per cercare di emergere il prima possibile in questo nuovo settore, circa due mesi fa Youtube ha annunciato che inizierà a produrre contenuti televisivi in proprio, esattamente come ha fatto Netflix, infatti il sito on demand più famoso al mondo ha lanciato alcune serie di grande successo come Narcos,Daredevil, Marco Polo.

Inoltre la compagnia che fa capo ad Alphabet (gestita anche da google) sarebbe intenzionata ad acquistare i diritti per trasmettere contenuti nuovi ed originali prodotti da altri. la concorrenza ha troppo spesso un catalogo pieno di film e telefilm “vecchi”, già visti su altre piattaforme. YouTube vorrebbe mettere le mani su produzioni nuove, da mandare in onda sia in esclusiva, sia contemporaneamente ai canali tradizionali come cinema e tv. Le trattative sarebbero ancora in fase iniziale, staremo a vedere.