Abbiamo intervistato BlackCondor, co-fondatore dal 2011 del gruppo facebook “The Crows Ita Fansub” insieme a YellowOwl, un gruppo nato sul web che ha unito moltissimi appassionati delle produzioni Giapponesi. Chi è il Fansubber? Il Fansubber, traduce in maniera amatoriale programmi in una lingua diversa da quella originale, aggiungendo i relativi sottotitoli ai video tradotti, video che generalmente non sono ancora importati in Italia.
Da dove nasce l’idea di creare un gruppo facebook di fansubber?
“L’idea nasce per passione. Era nostra intenzione già da molto tempo, creare qualcosa per gli appassionati delle produzioni giapponesi e ci siamo quindi avvicinati al mondo dei sottotitoli amatoriali, noti come Fansub. Per questo motivo nasce il gruppo “The Crows” Funsub fondato insieme a YellowOwl.”
Perché ha scelto le produzioni giapponesi?
“Prima del 2011 mi era capitato molto spesso di usufruire di lavori fansub. Quindi alla fine era una cosa che faceva parte del mio background da anni. Quando poi ho capito come funzionava ho incominciato ad apprezzarne i vari aspetti. Sempre più internauti di tutte le età si affidano ai lavori di traduzione come i nostri, per poter vedere tutte quelle serie che in Italia non sarebbero mai arrivate.”
Qual è l’aspetto che la sorprende di più?
Beh, sicuramente l’affetto del nostro pubblico. Sin dai nostri esordi ci hanno sempre sostenuto e noi li ringraziamo dal profondo del cuore per questo.
Secondo lei perché il pubblico vi segue?
Credo che nella loro infanzia, hanno conosciuto la tipologia di serie che trattiamo. Un’ intera generazione conosceva i supereroi in calzamaglia e il mito del robot scomponibile. I nostri utenti ci scrivono il loro parere sulle varie serie che strada facendo portiamo on-line e sicuramente apprezzano il fatto che mettiamo molto impegno in quello che facciamo. E’ un hobby, certo… Ma ti porta via piu’ tempo di quanto si possa immaginare.
Cosa vorrebbe dire ai fan di The Crows Ita Fansub?
Senz’altro di continuare a seguirci. Li ringrazio tutti quanti! Questo 2016 e’ iniziato nel miglior modo possibile per noi di “The Crows Ita Fansub”. A breve inizieremo a rilasciare “Dobutsu Sentai Zyuohger”, una nuova serie che presenteremo quasi in diretta col Giappone. Visita il sito