Home Spettacoli Successo per la canzone dei Die Arzte “Schrei nach Liebe” (grido...

Successo per la canzone dei Die Arzte “Schrei nach Liebe” (grido d’amore)

Musica – “Schrei nach Liebe” (grido d’amore) del gruppo punk berlinese è in cima alle classifiche tedesche, e tutto sull’onda di una campagna sui social media per sensibilizzare sul tema dei rifugiati.

“Schrei nach Liebe” (grido d’amore) del gruppo punk berlinese Die Arzte fu scritta in occasione dei disordini xenofobi in Sassonia, quando giovani neonazisti aggredirono venditori ambulanti vietnamiti.

PUBBLICITÀ

“La tua violenza è solo un silenzioso grido d’amore”, dice il testo del brano che è stato ‘riproposto’ sui social da un insegnante di musica, Gerhard Torges, con l’invito ad acquistarlo online o richiederlo alla radio in risposta ai recenti episodi di razzismo contro i richiedenti asilo.

L’iniziativa ha registrato un tale successo che, nel giro di una settimana, la canzone ha raggiunto il primo posto nelle classifiche, diventando una vera e propria ‘hit’. “Un successo di questo genere è senza precedenti nella storia”, ha commentato Mathias Giloth della GfK Entertainment, la compagnia che stila le classifiche musicali tedesche.

Il brano è in cima alle classifiche anche in Austria e al secondo posto in Svizzera.