Home Salute Sessualità, nasce prima il desiderio o la passione?

Sessualità, nasce prima il desiderio o la passione?

Nasce prima il desiderio o l’istinto sessuale? Nei legami di coppia che siano occasionali e affettivi, la sessualità e la passione sono il motore di una qualsiasi relazione sessuale, che cambia d’intensità a secondo del lui o del lei.

Il desiderio nasce dopo un buon rapporto sessuale?

Per la maggior parte degli uomini, la libido è una “spinta quasi naturale” che li travolge fino all’ attività sessuale. Lo vogliono e lo seguono. Secondo dei recentissimi studi questo non accade al genere femminile, anzi per la maggior parte delle donne all’inizio di ogni incontro si sentono eroticamente neutrali. Il dr Rosemary Basson, professore clinico di psichiatria all’Università della British Columbia di Vancouver, per molte donne, il desiderio non è la causa del sesso, ma il suo risultato. L’idea che il desiderio segue un buon rapporto sessuale trasforma le classiche idee convenzionali sulla libido. Ma l’intuizione di Basson offre anche prospettive che possono aiutare gli uomini e le donne, a comprendere meglio l’altro e godere di una maggiore soddisfazione sessuale. Le donne hanno veramente bisogno dei preliminari, prima di un rapporto sessuale.

Ma cosa provoca il desiderio delle donne, quale tipo di amoreggiamento permette alle donne di sentirsi rilassate e protette per godere a pieno la sessualità  e sperimentare il desiderio?

Secondo alcuni sondaggi, condotti su un campione di donne, è emerso che le stesse preferiscono i preliminari al sesso, questo perché gli uomini sono troppo affrettati e troppo concentrati sui seni e sui genitali femminili, che ancor prima che le donne siano addirittura interessate.  Quindi se veramente vuoi accendere il desiderio sessuale alla tua lei,  rallenta il tuo istinto e inizia a dedicarti alla fase dei preliminari dalle carezze ai baci. Quante volte avete sentito questo rifiuto: “Non sono in vena”? Secondo la ricerca del dr. Basson ci sono differenze di desiderio tra lui e lei, soprattutto dopo anni di rapporto di coppia, è perciò fondamentale investire sulla conoscenza della sessualità per ravvivare il desiderio.