Home Salute Sessualità dall’innamoramento all’amore

Sessualità dall’innamoramento all’amore

Sessualità – Innamoramento e amore un binomio molto profondo. L’amore è un fenomeno molto complesso e diversificato: c’è l’amore per i genitori, l’amore per i figli, l’amore erotico, l’amore fraterno,l’amore per gli amici, l’amore per l’umanità, per se stesso.

Nel tentativo di darne un significato Robert lo presenta come: ” un sentimento che riveste forme diverse a seconda del soggetto che lo prova e dell’oggetto che l’ispira“.

Per Freud:  “l’elemento comune a tutte le forme di amore è la libido che ,nelle forme di amore apparentemente non sessuali, viene sublimata mentre consegue la meta nell’amore genitale o amore erotico maturo, che viene raggiunto durante l’adolescenza quando si riuniscono le correnti di tenerezza e sensualità“.

Fromm invece pensa “sia un errore vedere nell’amore esclusivamente l’espressione o la sua sublimazione della pulsione sessuale come manifestazione del bisogno d’amore e di fusione. Egli vede l’interpretazione freudiana come una reazione del fondatore della psicanalisi contro la repressione sessuale del sistema capitalistico dell’età vittoriana, nel suo passaggio come fase di desiderio immediato da soddisfare“.

Per Fromm l’origine dell’amore va ricercata nella solitudine e nella separazione.

L’uomo è dotato di ragione – spiega Fromm – ed è conscio di se stesso,della propria individualità, del passato, delle possibilità future. La coscienza di sè stesso come entità separata, la consapevolezza della propria breve vita, che morirà prima di quelli che ama, e che essi moriranno prima di lui, il senso di impotenza di fronte alle forze della natura. Diventerebbe pazzo se non riuscisse a rompere l’isolamento a unirsi al mondo esterno. Il senso di solitudine è all’origine di ogni amore… La salvezza completa sta nella conquista dell’unione con l’altro, nella fusione con un’ altra persona nell’amore.

Per Fromm le componenti principali dell’amore sarebbero la premura, la responsabilità, il rispetto, la conoscenza e la libertà. L’amore non è solo un sentimento, delle sensazioni è una scelta è una promessa un impegno, un atto di volontà.

L’amore erotico si distingue dagli altri perché è esclusivo e non universale. L’amore Immaturo rimane centrato su  sè, la persona cerca di non amare ma di essere amata. L’amore maturo invece che contiene anche l’amore per sè, è l’incontro reale dell’altra persona di cui si vuole bene, l’amore maturo dice: “Ho bisogno di te perchè ti amo”.

L’innamoramento

L’innamoramento è correlato all’amore erotico, se ne distingue per intensità e la tumultuosità dei sentimenti e delle sensazioni. Per Fromm l’innamoramento è l’esperienza iniziale dell’amore che ha luogo quando due persone estranee lasciano cadere le pareti che li dividevano. L’innamoramento può essere una transizione verso la’more verso un patto.