Home Scienza e Tech Semplificare un progetto di schemi e PCB evidenziando reti in Altium Designer

Semplificare un progetto di schemi e PCB evidenziando reti in Altium Designer

Bisogna sempre esaminare i percorsi di rete sugli schemi circuitati o sui PCB, perché un solo errore può causare problemi anche molto seri poiché una disattenzione vorrebbe dire lo spreco di molto tempo per riprogettare il PCB e un aumento di costi nel caso in cui serva un nuovo circuito.

La cosa migliore da fare per il controllo di una rete è l’isolamento, permettendo così di verificare ogni connessione e in caso di errore modificata. Tutto ciò, però, è possibile solo se si possiede un ottimo software di progetto degli schemi ciruitali; se non si dispone di un mezzo efficiente l’intero processo risulta estremamente laborioso, complicato e di lunga durata.

PUBBLICITÀ

Il software che consiglio è Altium Designer poiché riduce al minimo e semplifica l’aspetto funzionale ( e noioso) danzo maggiore spazio ed energie al settore creativo ed ingegneristico, permettendo di concentrarsi esclusivamente al lato “artistico”.

Come l’evidenziatore delle reti può semplificare il progetto degli schemi circuitali

Per un buon progetto è necessario che anche lo schema sia svolto al meglio. Anche se il circuito viene realizzato correttamente e tutti i percorsi direte sono visibili non è possibile notare alcuni particolari come la connessione di componenti alla rete e la mancata visibilità di eventuali nodi; per notare questi dettagli è possibile utilizzare lo zoom ma solo se si riesce a mantenere l’intera rete nella vista allargata, quindi quasi impossibile per i progetti di grosse dimensioni.

Un altro metodo è quello di selezionare ed evidenziare la rete con la stessa vista.
I PCB moderni sono composti da un numero molto alto di componenti in uno spazio relativamente ridotto, creando così un’altissima densità di percorsi rendendo difficile, se non impossibile seguire i percorsi senza un aiuto da parte del software; dalla nostra parte abbiamo però Altium Designer che fornisce l’aiuto necessario offrendo la possibilità di evidenziare le reti anche se si estendono su diversi strati sovrapposti tra loro; semplificando notevolmente l’intera procedura.

Cliccando sulla scheda Panels si può visualizzare il PCB editor dove è possibile evidenziare una o molteplici reti, fornendo la possibilità, in caso di necessità, di controllare più gruppi di reti allo stesso momento diminuendo sensibilmente il tempo di lavoro.

Se non si desidera utilizzare la scheda panels è possibile evidenziare le reti mettendosi con il mouse sopra di esse tramite il Board Insight Display che è accessibile tramite il menu Preferences il quale è situato nelle opzioni del PCB Editor.


In conclusione un errore di connessione è estremamente deleterio per il progetto e può comportare un notevole aumento di costi e un tempo maggiore per la sua realizzazione, con Altium Designer tutto ciò è facilmente risolvibile tramite i metodi appena elencati e spiegati; i quali sono anche estremamente facili ed intuitivi.