Home Scienza e Tech Samsung presenta Samsung Pay, presto anche in Europa

Samsung presenta Samsung Pay, presto anche in Europa

Samsung Pay – Grandi novità in arrivo in casa samsung, anticipando le mosse della storica rivale Apple, il colosso coreano ha svelato al mondo due nuovi dispositivi in materia di smartphone ma la novità più interessante è stata senza dubbio il nuovo sistema di pagamento elettronico. L’evento si è svolto a New York, il colosso tecnologico orientale presentato due phablet Galaxy S6 Edge Plus e Note 5, smartphone di grandi dimensioni ed hardware molto simile. Entrambi hanno un display da 5,7 pollici AMOLED, con una risoluzione di 2.560×1.440 pixel. Il processore sarà il nuovo Exynos 8-core, mentre la RAM sarà da 4GB di Ram. La batteria da 3000mAh, le sole differenze le troviamo nella presenza della penna stilo nel Note 5, mentre l’Edge Plus ha il “rivoluzionario” bordo leggermente curvato ed utilizzato come collegamento rapido e visualizzazione di notifiche.

La novità più attesa e che sicuramente farà felici gli appassionati Samsung, è la maggiore copertura del sistema di pagamento SamsungPay, ora esteso al 90% dei negozi. Il tutto è stato possibile grazie all’utilizzo di una nuova tecnologia affiancata al consolidato chip NFC, chiamata ”Magnetic Secure Transmission” che permette ai cellulari di “comunicare” con i lettori di banda magnetica diffusi nei terminali di tutto il mondo, in parole povere sarà sarà possibile accedere anche ai vecchi terminali POS.
Una mossa strategica da parte di Samsung che  la pone in vantaggio rispetto ai concorrenti Apple e Google, limitati alla sola tecnologia NFC. L’attivazione del processo di pagamento su terminali della compagnia coreana sarà estremamente semplice ed immediata: con uno swipe sul fondo dello schermo si potrà accedere direttamente al Samsung Pay e all’ultima carta di credito utilizzata. Basterà posare il dito sul lettore di impronte digitali per confermare il pagamento, con la ricevuta che sarà caricata immediatamente sul nostro smartphone in una copia digitale.