Home Scienza e Tech Rischio scossa elettrica, Apple richiama adattatori difettosi: come riconoscerli

Rischio scossa elettrica, Apple richiama adattatori difettosi: come riconoscerli

Anche un colosso dell’informatica come la Apple può incappare in qualche incidente di percorso. In realtà è molto raro che l’azienda di cupertino ammetta i propri errori, tuttavia in questo caso si è dovuta muovere quanto prima considerato l’eventuale danno alla salute causato dai suoi adattatori. Apple ha dunque attivato un programma di richiamo volontario e gratuito di adattatori AC realizzati per alcuni paesi prevenendo il rischio “raro ma possibile” che i due poli adattatori si rompano e possano provocare una scossa elettrica.

Apple ha stabilito che, in casi molto rari, gli adattatori per la presa a muro CA di Apple bipolari progettati per essere utilizzati nell’Europa continentale, in Australia, in Nuova Zelanda, in Corea, in Argentina e in Brasile potrebbero rompersi e creare il rischio di scossa elettrica se toccati. Questi adattatori per le prese a muro, forniti con i Mac e alcuni dispositivi iOS tra il 2003 e il 2015, erano anche inclusi nel Kit adattatore internazionale Apple.

La sicurezza del cliente è al primo posto fra le priorità di Apple; perciò, l’azienda ha volontariamente deciso di sostituire gratuitamente tutti gli adattatori per presa a muro interessati dal problema con un adattatore nuovo e riprogettato. Invitiamo i clienti a effettuare la sostituzione delle parti interessate usando la procedura indicata di seguito.

Nota: questo programma non riguarda altri adattatori per le prese a muro, compresi quelli utilizzati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Cina e in Giappone e gli alimentatori USB di Apple.

Identificazione dell’adattatore per la presa a muro

Confronta il tuo adattatore con le immagini riportate di seguito. Gli adattatori per la presa a muro interessati presentano 4 o 5 caratteri oppure non presentano alcun carattere sullo slot interno nel punto in cui si collegano all’alimentatore Apple. Gli adattatori riprogettati presentano un codice regionale a 3 lettere nello slot (EUR, KOR, AUS, ARG o BRA).
Apple - immagine per confronto adattatore difettoso

I mercati soggetti a richiamo sono esclusivamente Europa continentale (inclusa l’Italia), Argentina, Australia, Brasile, Corea del Sud e Nuova Zelanda. “La sicurezza dei clienti è un’assoluta priorità per Apple: invitiamo perciò gli utenti a non continuare a usare gli adattatori a muro interessati. Per informazioni su come sostituire questi adattatori con componenti nuovi e riprogettati, i clienti possono visitare la pagina web dedicata”, prosegue la nota.

Tipi di poli degli adattatori interessati

Procedura di sostituzione

Scegli una delle opzioni seguenti. Come parte della procedura di sostituzione, dovremo verificare il numero di serie del tuo Mac, iPad, iPhone o iPod, pertanto ti invitiamo ad averlo a disposizione quando ci contatti. Trovare il numero di serie è facile.