Pes 2016, la rinascita è ufficialmente iniziata, Fifa è avverito

Konami ci riprova. Lo scorso anno ha segnato il definitivo rilancio del capolavoro PES, stella incontrastata per un decennio a cavallo tra gli anni 90 e 2000. Quest’anno il titolo calcistico giapponese potrebbe definitivamente riprendersi il trono di miglior videogioco di calcio, superando definitivamente l’altro titolo calcistico Fifa 2016, padrone incontrastato negli ultimi 5 anni. Un declino quello di Konami e del suo Pro Evolution Soccer iniziato con il debutto della nex-gen nel 2008, continui problemi di sviluppo sulle nuove console hanno reso anno dopo anno un titolo mediocre e privo di aspettative,perdendo soprattutto la magia che aveva caratterizzato la serie negli anni precedenti, allo stesso tempo dalla california gli sviluppatori EA avevano totalmente cambiato rotta creando un prodotto, Fifa, assolutamente perfetto, un realismo ed un divertimento unico nel suo genere, che lo ha incoronato Re dei titoli calcistici.

La Demo
Abbiamo provato in redazione la demo di Pes 2016 rilasciata la scorsa settimana a grande sorpresa con largo anticipo su Fifa, in arrivo attorno al 9 settembre su xbox one e Ps4.  Un menù semplice ed elegante accoglie le prime schermate, navigazione intuitiva e contenuti semplificati, la demo presenta sette squadre (Juventus, Roma, Bayern Monaco, Corinthians, Palmeiras, Francia, Brasile) e due stadi (Juventus Stadium e Arena Corinthians). Il primo impatto  è stato decisamente positivo, il calcio targato konami  – che quest’anno festeggia il ventennale, nacque con il glorioso nome di Winning Eleven –  pad alla mano ti regala immediatamente quell’antica sensazione di divertimento, quella voglia di continuare a giocare l’ultima partita per poi giocarne altre dieci, le novità sono tante, molte positive altre ancora da migliorare, sicuramente Fifa non potrà più adagiarsi sugli allori, PES sta tornando.

Novità
Pes ha avuto il suo definitivo rilancio lo scorso anno, a 7 anni dal debutto della PS3 e Xbox 360, un amore mai nato tra gli sviluppatori e la vecchia nex-gen, la differenza che subito ci ha colpito è la maggiore fluidità rispetto soprattutto al migliorato Pes 2015, i calciatori virtuali sono più veloci assecondando il ritmo di gioco, maggiore cura anche nel controllo della reattività, gestione della stamina e tutti quei parametri che consentono un impatto realistico della partita, a differenza di Fifa che tende molto spesso a creare calciatori, soprattutto quelli forti, simili a dei robot instancabili, perdendo dunque di realismo. Pes, soprattutto a un livello di difficoltà intermedio, non confonde il giocatore , anzi gli permette la gestione della partita, garantendo un divertimento privo di frustrazioni inutili, è pur sempre un videogioco e lo scopo è divertirsi!. Altro punto a favore per il nuovo titolo è sicuramente il potenziamento dell’intelligenza artificiale (IA)  nella fase offensiva: dimenticatevi gli esterni fermi sulle fasce o attaccanti che non attaccavano gli spazi come accadeva in precedenza, ora , si inseriscono, eseguono movimenti senza palla e chiamano il passaggio, anche in modo vistoso.

Miglioramenti anche nella fase difensiva, buona aggressività, i tackle molto più realistici, vi capiterà spesso di trovarvi ad un passo dal tiro, ma un beffardo quanto improbabile intervento del difensore vi sposterà il pallone all’ultimo secondo, esattamente come avviene nella realtà. Uno degli aspetti che ci ha lasciati letteralmente a bocca aperta sono stati i contrasti aerei, copi di testa, elevazioni in mischia, spizzate di testa , assolutamente sublime, un motore fisico eccellente rende tutto cosi realistico da sembrare “reale”.

Altra novità interessante, è stato introdotto il meteo dinamico, vale a dire, una partita può iniziare con il sole e finire con la pioggia, con il terreno di gioco che diventa minuto dopo minuto sempre più pesante, anche se visivamente pare che il campo rimanga sempre pulitissimo, senza detoriamenti come accade in Fifa, condizioni che si rifletteranno sull’andamento della partita, con calciatori più lenti e pallone in alcuni casi spostato dal vento.

Il comparto dove Pes ha sempre vinto nei confronti di Fifa è sicuramente quello tecnico, quest’anno è stato ulteriormente migliorato, la cura dei calciatori è davvero impressionante, i volti sono cosi somiglianti da fare impressione, anche i volti casual, ovvero quelli assegnati ai calciatori meno conosciuti sono fatti in modo impeccabile, le divise sono perfette, la struttura fisica è ben delineata e non goffa come nel gioco di EA, a dire il vero sotto questo aspetto gli viluppatori californiani stanno migliorando molto.

Le conferme
Migliorate le esultanze dopo i gol, personalizzate come in Fifa, maggiori le reazioni emotive introdotte, che appaiono migliorate. Messi che alza gli occhi al cielo o mette le mani ai fianchi se sbaglia un rigore, Neymar che batte nervosamente i pugni sull’erba e sbraita contro l’arbitro che gli ha negato una punizione, tutto fantastico. Le conclusioni nello specchio della porta risultano ora molto più fluide e diversificate, interessante la casualità delle azioni che si generano sotto porta, è possibile assistere spesso a contrasti, deviazioni che possono compromettere completamente l’andamento della partita, in alcuni momenti sembra assistere ad una partita di calcio in tv

Cosa non funziona
Il capitolo più critico dove proprio non riesce ad emergere in Pes sono i portieri, miglioramenti anno dopo anno ma le distanze da Fifa in questo settore rimangono visibili, anche quest’anno è stato fatto un passettino in avanti, in realtà nulla che faccia gridare alla tragedia, nel complesso soprattutto i portieri Big si comportano abbastanza bene, ,  e tutto sommato fanno il loro mestiere, solo che rimane sempre un pò di amaro in bocca quando ti accorgi , magari per il player più attento come la differenza tra l’estremo difensore e il resto della squadra sia concreto.

Altro difetto, ma è molto soggettivo, l’arbitraggio è molto in stile Inglese, tende a lasciar correre troppo spesso, il discorso e che in questa Demo bisogna veramente linciare un avversario per vedersi fischiare un fallo, pare che questo aspetto sia stato già annotato dagli sviluppatori e potrebbe essere corretto.

Altro punto debole, costante ogni anno, la mancanza di molte licenze , dove Fifa ha quasi il monopolio e le rose non aggiornate, il secondo problema sarà presto risolto con gli aggiornamenti immediati. Per il primo problema , purtroppo il potere di fifa è troppo importante, dunque risulta difficile superare il suo potere contrattuale, ci saranno tuttavia le licenze della Coppa Libertadores , la Coppa Sudamericana e diversi campionati Sud americani

A noi questo Pes2016 è piaciuto tantissimo, già con la versione 2015 avevamo notato enormi progressi, quest’anno possiamo senza remore affermare che ci sarà il punto di svolta e finalmente dopo tanti, troppi anni ci saranno due giochi di calcio di egual bellezza, chi sarà il Re? poco importa, conta pad alla mano divertirsi, magari con entrambi.