Messi vince il Pallone d’oro 2015, battuti Ronaldo e Neymar

FIFA Ballon d'Or award winner Barcelona's Argentinian forward Lionel Messi poses with his trophy after the FIFA Ballon d'Or awards ceremony at the Kongresshaus in Zurich on January 7, 2013. AFP PHOTO / OLIVIER MORIN (Photo credit should read OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images)

Pallone d’oro 2015. Per la quinta volta vince Lionel Messi. L’attaccante argentino del Barcellona, che aveva già vinto nel 2009, 2010, 2011 e 2012, ha battuto la concorrenza, rappresenta dal compagno di squadra Neymar e da Cristiano Ronaldo del Real Madrid, vincitore delle ultime due edizioni.

Il Pallone d’Oro Fifa è alla sesta edizione e unisce il premio assegnato da “France Football” e il “Fifa World Player”. A votare sono 154 giornalisti e ct e i capitani e ct delle 208 nazionali che fanno parte della Fifa.  “E’ un momento molto speciale per me poter tornare un’altra volta qui e conquistare un’altra volta il Pallone d’Oro dopo essere stato per due anni ad ammirare Ronaldo che lo vinceva”, è il primo commento del fuoriclasse argentino. “E’ incredibile che sia il quinto. E’ molto più di quanto potessi immaginare o sognare quando ero un ragazzino. Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato, i miei compagni di squadra per il sostegno perchè senza di loro non sarebbe stato possibile, e il calcio, per tutto quello che mi ha regalato, sia nel bene che nel male”. Un traguardo alla portata per il campione Messi, un fuoriclasse tra l’olimpo dei big. “Io lo ho sempre detto, la mia idea è chiudere a casa mia. E la mia casa è il Barcellona. Poi, si sa, il calcio ti fa fare mille giri, le prospettive cambiano continuamente. Pensate a un anno fa di questi tempi: ci volevano uccidere tutti, poi abbiamo finito la stagione vincendo praticamente tutto”. Messi ormai è più grande dei sogni.