Home Spettacoli Napoli, Yakir Arbib in concerto

Napoli, Yakir Arbib in concerto

Venerdì 31 marzo alle ore 21:00, Yakir Arbib si esibirà a Napoli, nella splendida cornice dell’Hotel San Francesco al Monte. Un concerto organizzato dall’Associazione Otto Jazz Club.

Yakir Arbib: compositore ventisettenne italo-israeliano, virtuoso pianista, un talento innato, un prodigio naturale dichiarato fin dai primi anni di vita, coltivato nel tempo anche dallo studio e da tanta ricerca. I suoi concerti sono caratterizzati dall’improvvisazione, prima di un concerto non chiedetegli cosa suonerà poiché vi risponderà che deciderà sul momento. Può iniziare da un motivo da lui scritto o inventare ex novo oppure ancora coinvolgere il pubblico chiedendo di suggerire un motivo da cui partire per poi reinterpretarlo a suo modo.

Il suo orecchio? Assoluto. I suoi occhi, dalla nascita, hanno scelto di non vedere come vediamo tutti ma di sentire e percepire i colori dell’immenso attraverso i suoni. Suoni che partono prima di tutto dall’anima e pervadono a poco a poco tutti i sensi. Lo sguardo superiore di chi non vede qui ed ora ma “Oltre”.

Vincitore per 4 anni consecutivi dell’America-Israel Cultural Foundation for young talents, a 19  anni ottiene il Premio Internazionale Massimo Urbani, e nel 2015, a Montreux, l’International Piano Jazz  Competition.  Inoltre, a 19 anni, riceve una borsa di studio dalla Berklee e a 22 il Techniques Award.