Irpinia, elezioni provinciali: è corsa alle candidature nei partiti

palazzo di città provincia avellino

Avellino –  il prossimo 27 Novembre saranno chiamati al voto gli amministratori Irpini per il rinnovo del consiglio Provinciale, si voterà infatti solo per eleggere il nuovo consiglio e non per il Presidente, il quale rimarrà in carica per altri due anni. Nei partito è già corsa alle candidature, in tutte le segreterie è piena la lista degli amministratori pronti a correre per un posto a Palazzo Caracciolo, soprattutto nel Partito Democratico già si registra un grande fermento interno tra le varie anime democratiche.

Il PD è pronto a presentare una lista unica , dove di sicuro saranno riconfermati i consiglieri uscenti, Gianluca Festa, Elvira Lengua, Stefano Farina, Luigi Tuccia  e Enrico Montanaro. Ma proprio in questa parte politica scalpitano per un posto in lista gli esponenti di Irpinia di Base vicini all’ex consigliere Udc Enza Ambrosone, cosi come potrebbe trovare posto il lista Geppino Giacobbe oppure lo stesso dottore Franco Russo come rappresentanti della città. Anche nei piccoli comuni si registrano diverse richieste di candidature. Nel partito dell’Udc invece, appare certa la candidatura del Sindaco di Monteforte Costantino Giordano, il quale potrebbe contare sul consenso non solo dei suoi consiglieri comunali, ma anche di quello dei comuni limitrofi, capeggiando la lista dello scudo crociato visto che il presidente De Mita non dovrebbe essere nella competizione provinciale. Insieme a Giordano ci sarà l’uscente De Angelis Sindaco, e con molta probabilità Valerio Abate consigliere comunale a San Martino. Non si escludono candidature nei comuni di amministratori di  Mirabella e Bisaccia.

Nel centro destra invece l’unica cosa certa è la lista unitaria di tutte le anime di Forza Italia e di quello che rimane di Ncd, visto che Pietro Foglia quasi sicuramente farà un accordo con Scelta Civica  per presentare una lista unitaria , dopo la tregua raggiunta tra il Senatore Cosimo Sibilia e il Presidente della Provincia Mimmo Gambacorta il partito è già al lavoro per presentare una lista competitiva. Molto attiva in questa fase l’associazione di Sabino Morano Primavera Irpina, che dovrebbe candidare il Sindaco di Chiusano San Domenico Carmine De Angelis oltre a diversi giovani amministratori.

A cura di Marco Grossi