Home Scienza e Tech Instagram monetizza, da oggi arriva la pubblicità

Instagram monetizza, da oggi arriva la pubblicità

ACQUISTA SU EBAY
Io, lui e nessun altro - Romanzo sulla dipendenza affettiva

Alla fine anche il social dedicato alle foto Instagram è arrivato il momento di monetizzare maggiormente il proprio enorme successo, dopo Youtube e Facebook dunque anche su instagram compariranno dei box pubblicitari. Da pochi giorni infatti, in Italia e in altri 29 Paesi, sul social network acquisito a peso d’oro da Zukerberg  appariranno post sponsorizzati (con la dicitura “sponsored”), e ,come accade già con la pubblicità di google saranno degli sponsor inerenti alle esigenze degli utenti, se cerchi spesso telefonini ti verranno mostrate pubblicità riguardanti il settore smartphone.

Le pubblicità non saranno invasive,anzi, avranno l’aspetto quanto più simile a quello dei normali articoli e in sostanza il funzionamento è molto simile a quello che già visto su altri social come lo stesso Facebook , ma anche Twitter. Scrollando la pagina, l’utente vedrà comparire post sponsorizzati. La dicitura “sponsorizzato” sarà visibile in alto a destra, e la particolarità dell’immagine è che sarà cliccabile a differenza di quelle postate dagli utenti con tre tipi di azioni : play di un video, download di un’applicazione o apertura di una pagina web (all’interno di Instagram, e non sul browser ). Dal punto di vista aziendale, la gestione delle inserzioni è abilitata all’interno della piattaforma per le campagne pubblicitarie di Facebook. E sfrutterà le stesse caratteristiche di targettizzazione.Le aziende che già da oggi saranno presenti con annunci pubblicitari su Instagram, nel mercato italiano, sono Audi Italia, Carrera, Chupa Chups, Ford Italia, illycaffè, Mercedes-Benz Italia, Samsung Italia, Toyota Italia, Warner Bros. Entertainment Italia e yoox.com. Ovviamente sono previste diverse tipologie di pianificazione delle campagne. Quella più importante è la versione Marquee, che consente di raggiungere in 24 ore tutti gli utenti italiani.

Instagram conta oltre 300 milioni di utenti a livello globale, di cui il 30% solo negli Usa. Ogni giorno vengono condivise 70 milioni di foto che raccolgono 2,5 miliardi di ‘like’ quotidiani.