Home Scienza e Tech Google ha pagato ad Apple 1 miliardo per apparire sull’iPhone, ma ha...

Google ha pagato ad Apple 1 miliardo per apparire sull’iPhone, ma ha ricavato 11MLD di pubblicità

Un miliardo di euro, questa sarebbe la stratosferica cifra versata da Google nelle casse di Apple per apparire come motore di ricerca predefinito sui suoi dispositivi mobili, Iphone ed Ipad. A fornire la notizia il sito Bloomberg, secondo cui, tali dati sarebbero emersi a seguito di un processo in corso sulla questione brevetti tra lo stesso Google e Oracle. Da 6 anni ormai il creatore della piattaforma java sostiene l’utilizzo improprio del software per lo sviluppo di sistema operativo Android.

La richiesta della società di fondata da Larry Ellison è il risarcimento di oltre 1 miliardo di dollari per l’uso continuativo del proprio software anche per la creazione di nuovi software android per il mobile.

PUBBLICITÀ

Google nel 2014 ha ricavato 11 miliardi di dollari di pubblicità da dispositivi mobile

Durante il processo sarebbe dunque emerso un documento strettamente riservato e sensibile per entrambi i colossi americani, Si è sempre saputo che tra Google ed Apple ci fossero accordi importanti sotto il profilo economico ma mai prima di oggi erano emersi dettagli cosi precisi.

Stando ai ricavi riportati un’analisi di Goldman Sachs, i ricavi pubblicitari di Google per il 2014 da dispositivi mobili sono stati di quasi 12 miliardi di dollari, 11,8 con esattezza. Il 75% egli stessi provenienti proprio da dispositivi IOS, iphone e ipad.
Dunque per il colosso americano l’enorme investimento iniziale di un miliardo è stato ampiamente ripagato.

Sempre dai documenti rivelati al processo, emerge come nello stesso anno (2014) anche Yahoo fece pressioni alla Apple per diventare il motore di ricerca predefinito, tuttavia l’offerta del colosso dalla grande G fu nettamente migliore.