Dalla nascita della globalizzazione bisogna ammettere come gli Stati Uniti siano stati nel bene e nel male portatori di moda ed innovazione, in diverse centinaia di settori. Tra il genio e lo stupido gli americani hanno avuto una maggiore influenza soprattutto nel campo delle mode, il boom lo si ha avuto negli anni 80-90, un pantalone con risvolto, il tatuaggio, la moto del momento, tutte mode che inesorabilmente venivano importate anche in Europa. Tuttavia, nella sua maestosità sia di estensione sia di popolazione, spesso, e questo accade soprattutto nelle nuove generazioni, gli americani tendono a comportarsi in maniera decisamente stupida e bizzarra.Ed ecco che è arrivato l’ennesimo folle motivo di sballo. Si chiama Farma Party, ed è la nuova moda, tanto stupida, quanto pericolosa diffusa tra gli adolescenti americani. Ma di cosa si tratta? Giovani poco più che maggiorenni, rubano medicinali presenti nelle case dei propri genitori e li portano alle feste (party), una volta mescolati tutti assieme in stile macedonia in grossi contenitori, li consumano random come fosse una bevuta di birra tra amici. Anzi, bisogna rettificare, perchè la follia ha assunto contorni cosi assurdi che spesso i medicinali vengono assunti anche con alcolici, dunque anche bevendo birra. L’allarme è stato lanciato dalla Food and drug administration (Fda), agenzia degli Stati Uniti, con il compito di regolare il commercio di tutti i medicinali Usa. L’agenzia cosi come le decina di siti e quotidiani americani che hanno riportato la notizia parlano chiaro, questa folle moda, chiamata anche roulette russa dei farmaci, può provocare gravissimi danni alla salute, non escludendo la morte.
Cosa accade durante i Farma Party?
Mix con alcol – Durante le riunion “Farma party” , è possibile trovare qualsiasi farmaco, dalla semplice aspirina, al farmaco da banco per curare il raffreddore, fino a medicinali decisamente più pericolosi e soprattutto soggetti a prescrizione medica, da potenti antidolorici e antidepressivi, fino a quelli per l’iperattività. Mescolati ed assunti senza nessuna logica e soprattutto con alcool, il rischio di collasso fisico diventa altissimo, cosi come le possibilità di subire gravissime conseguenze.
Attenzione ai minori – Il rischio coinvolge anche i bambini più piccoli, che “sono attirati dalle confezioni colorate delle pillole, che scambiano per caramelle – rileva Connie Jung, della Fda – o perché magari i farmaci vengono smaltiti in modo non corretto e li trovano così nella spazzatura”. Ogni anno circa 60mila bambini corrono al pronto soccorso per aver ingerito farmaci per errore, per gioco o semplicemente in modo involontario, sottolinea l’agenzia americana. La soluzione “è chiudere i farmaci a chiave in armadietti posti in alto, o negli scantinati, insomma dove possano essere irragiungibili da minori”, conclude Jung.