Home Territorio Autismo, stasera il Comune di Montoro si colora di blu

Autismo, stasera il Comune di Montoro si colora di blu

Stamane alle ore 11:00, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, l’Associazione InAu-Incontra Autismo ha tenuto un’iniziativa divulgativa sul tema presso il Municipio di Montoro (AV), frazione Piano, grazie alla sensibilità e collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
L’incontro è stato strutturato in forma di dibattito aperto, con la distribuzione del materiale presentato dai volontari di InAu che hanno presentarto le attività dell’associazione sul territorio montorese.
Questa sera, in segno di adesione all’iniziativa mondiale “Light it Up Blue”, il Palazzo dell’Annunziata, sede del Municipio, sarà illuminato di blu, colore ufficiale dell’iniziativa, che coinvolgerà oltre 18000 monumenti mondiali. Blu: come il cielo, il mare, l’infinito. Saranno illuminati di questo colore, impregnato di speranza ed energia vitale, i palazzi e i monumenti delle città italiane per celebrare, il 2 aprile, la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2016. Sarà il Blue Day, promosso dalle Nazioni Unite, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sull’ autismo, sull’inclusione e su una maggiore attenzione verso le disabilità invisibili. In occasione della IX giornata Mondiale per l’Autismo, il MIUR ha rilasciato una circolare indirizzata, tra gli altri, alle scuole di ogni ordine e grado, ai presidenti delle associazioni di categoria e alle associazioni nazionali. Uno dei punti fondamentali della circolare verte sulla collaborazione tra istituzioni scolastiche e associazioni che si occupano di autismo, affinchè queste possano avere accesso alle scuole per poter divulgare la propria esperienza e sensibilizzare sul tema.