Home Italia & Esteri Corea del Nord, fallito il test del nuovo missile

Corea del Nord, fallito il test del nuovo missile

COREA DEL NORD. Fallito il test del nuovo missile. Lo hanno affermato il governo sudcoreano e il Pentagono: «Il missile è esploso quasi subito».

Il test del nuovo missile di Pyongyang è fallito, stando a quanto ha dichiarato il ministro della difesa sudcoreano. «La Corea del Nord ha provato a testare un tipo di missile non identificato questa mattina, nella zona di Sinpo, ma crediamo che sia fallito» ha precisato il ministro sudcoreano.

La conferma del fallimento del test è arrivata anche dal Pentagono: «Il missile è esploso quasi subito» ha dichiarato Dave Benham, portavoce.

PUBBLICITÀ

Il lancio del nuovo missile arriva in un periodo di alta tensione con gli Stati Uniti, da quando il presidente americano ha affermato giovedì di voler «trattare» il «problema» nordcoreano.

Inoltre il nuovo test coincide anche con la gigantesca parata militare organizzata in occasione del 105esimo anniversario della nascita del fondatore della Repubblica popolare democratica della Corea, Kim Il-Sung. Parata nella quale il regime di Pyongyang ha esibito una sessantina di missili e un nuovo super missile balistico intercontinentale, teoricamente in grado di raggiungere gli Stati Uniti.