Concerto Primo Maggio, compie 25 anni, decine di artisti sul palco (rai3 15.00)

APPUNTAMENTO DALLE 15 IN PIAZZA SAN GIOVANNI IN LATERANO IL CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO COMPIE 25 ANNI. ECCO GLI ARTISTI ATTESI SUL PALCO. Madrina della serata Camilla Raznovich. Il tema scelto La Solidarietà fa la differenza. L’evento musicale che celebra la festa dei lavoratori si svolge in contemporanea anche a Taranto

Compie un quarto di secolo il Concerto del Primo maggio, la rassegna musicale che dal 1990 viene organizzata ogni anno il giorno della Festa dei lavoratori in piazza San Giovanni a Roma dai tre sindacati confederati italiani Cgil, Cisl e Uil. A fare gli onori di casa Camilla Raznovich, in veste di presentatrice ufficiale. Sarà affiancata da otto conduttori delle edizioni precedenti che si avvicenderanno sul palco nel corso della lunga giornata: Vincenzo Mollica, Carlo Massarini, Paola Maugeri, Enrico Silvestrin, Francesco Pannofino, Dario Vergassola, Claudio Santamaria, Paolo Rossi.

Diversi gli ospiti che si esibiranno dalle 15 alle 24,i sul palco di Roma J-Ax, Almamegretta, Enzo Avitabile, Alessio Bertallot, Alpha Blondy, Bluvertigo, Goran Bregovic, Alex Britti, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Emis Killa, Ghemon, Irene Grandi, Kutso, Lacuna Coil, Levante, Lo Stato Sociale, Ylenia Lucisano, Med Free Orkestra, Nesli, Noemi, Pfm, Enrico Ruggeri, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, James Senese & Napoli Centrale, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Paola Turci, Otto Ohm, Sandro Joyeux Mario Venuti & Mario Incudine.
Grande omaggio al maestro Pino Daniele, il duetto dell’attore e doppiatore Francesco Pannofino con Enrico Ruggeri e quello tra Noemi e J-Ax;

Diretta tv su Rai3 e sul canale 501 HD in diretta televisiva dalle 15.00 a mezzanotte con la regia di Cristian Biondani. Rai Radio2 dalle 13.45 partirà con una diretta speciale di “Un Giorno da Pecora”, il programma condotto da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, che racconteranno a modo loro, tra musica e politica, la giornata dedicata alla Festa del Lavoro.
Dalle 16.30 Radio2 accompagnerà gli ascoltatori in Piazza San Giovanni grazie ad uno “Speciale Primo Maggio Radio2”, condotto da Filippo Solibello e, nel ruolo di inviato, da Marco Ardemagni. A partire dalle 21.00, proseguirà lo “Speciale Primo Maggio Radio2” con Carolina Di Domenico, la conduttrice di “Rock and Roll Circus”, per raccontare in diretta tutto il meglio del ‘Concertone’.

Non solo Roma Non c’è solo piazza San Giovanni. Il concerto si svolge in contemporanea anche a Taranto. Qui la kermesse, giunta alla sua terza edizione, è condotta da Andrea Rivera, Valentina Petrini, Valentina Correani e la cantante Mietta, come annunciato dal direttore artistico Michele Riondino. Tra gli artisti sul palco previsti Caparezza e i Subsonica.
La solidarietà è Il tema scelto Il tema per questo concertone 2015 con l’obiettivo di diffondere il concetto di solidarietà come uno tra i più importanti strumenti sociali. Quello di Taranto è invece Legalità, quale giustizia? e nel corso dell’evento vengono raccontate storie di attualità legate al lavoro.