Home Territorio Città di Montoro | Palio dei Presepi, Successo di Pubblico.

Città di Montoro | Palio dei Presepi, Successo di Pubblico.

Montoro – L’Amministrazione Comunale di Montoro nella persona del Sindaco Mario Banchino  nella serata di oggi ha premiato i Presepi in concorso al primo Palio dei Presepi della città di Montoro. Il concorso promosso dalla cosigliera delegata Paola Guarino e dagli assessori Vincenzo Pecoraro,Gennaro Ricciardelli e Luigi Toro, ha visto coinvolti diversi mastri presepiali di Montoro ed Irpini. Un’ affluenza di Pubblico che ne ha decretato l’ampio successo che ha visto il 3 eil 4 gennaio tanti cittadini e appassionati,rivivere la tradizione del Presepe.
La presidente della giuria Eliana Petrizzi, si è detta entusiasta dell’iniziativa si è complimentata con gli organizzatori dell’esposizione Rosaria De Martino dell’oratorio di Preturo, Anna Maddaloni e Alfredo Taiani di Intra associazione il FaroI giurati ringraziano tutti gli espositori che hanno mostrato entusiasmo e notevoli capacità realizzative nella composizione di presepi creativi. Una lode ai mastri presepiali della casa circondariale di Avellino,in particolare la sezione detentiva protetta della casa circondariale si aggiudica la vittoria del concorso classificandosi per prima, segue in seconda posizione il reparto detentivo De Vivo della casa circondariale di Avellino.
Ad accaparrarsi la terza posizione è il giovane montorese Nicola Natale che viene premiato dal Sindaco di Montoro Mario Bianchino, il quale ribadisce l’importanza delle tradizioni presepiali fondati sui valori cristiani della famiglia ” è fondamentale superare gli stereotipi e raccontare attraverso l’arte presepiale i cambiamenti della neonata città di Montoro, auspicando in una ancor miglior riuscita della seconda edizione del palio dei presepi, non a caso la scelta dell’esposizone presepiale è ricaduta sull’antica location del convento di San Leucio di Borgo che storicamente risale al 1100 ed è ricca delle tradizioni medioevali”. Quarta classificata Carmen Palatucci e quinti classificati la Parrocchia Maria S.S del Carmelo di Preturo. Una serata di successo contraddistinta dalla numerosa partecipazione dei mastri presepiali che hanno aderirto con entusiasmo e creatività al primo palio dei presepi della città di Montoro.

PUBBLICITÀ